ATTUALITÀ DELLA MEMORIA | Migrantour
Migrantour cittadino alla ricerca di tracce della storia coloniale italiana a Bologna
8 ottobre 2022 | ore 10 – Ritrovo: Museo universitario di Antropologia (via Selmi, 3 – Bologna)
Percorso urbano sulle tracce della storia coloniale italiana, una passeggiata alla ricerca dei fantasmi silenziosi del nostro passato coloniale a cui possiamo dare voce soltanto scavando nelle stratificazioni della storia. Una riflessione a partire da oggetti, racconti, nomi di strade per cercare di rielaborare un passato rimosso e fortemente legato al razzismo contemporaneo.
Il tour partirà dai Musei universitari di Antropologia e Zoologia, passerà dal Teatro Comunale e terminerà in zona Cirenaica.
Massimo 30 persone: è necessaria la prenotazione via mail a amicabr@comune.bologna.it o telefonando alla Biblioteca Cabral 051/581464.
A cura di: Biblioteca Cabral, in collaborazione con Next Generation Italy e Centro RiESco
ATTUALITÀ DELLA MEMORIA | il festival della rete Specialmente in biblioteca
21 settembre – 24 novembre 2022
A cosa serve la memoria? La sesta edizione del festival della rete delle biblioteche specializzate intende esplorare ed evidenziare le molteplici funzioni della memoria individuale e collettiva intrecciando diverse prospettive disciplinari: storica, psicologica, culturale, pedagogica ma anche musicale, documentaristica e teatrale, attingendo alle specifiche competenze delle biblioteche partecipanti.
Il Centro RiESco, da anni aderente alla rete, promuove e organizza in collaborazione con altre biblioteche due eventi del ricco calendario di iniziative gratuite:
- 8 ottobre, h. 10: Migrantour cittadino alla ricerca di tracce della storia coloniale italiana a Bologna
- 3 novembre, h. 16.30: Memorie in viaggio. Biografie, diari e tracce sonore nella migrazione
Per saperne di più: https://specialmenteinbiblioteca.altervista.org/calendar/
10-08-Migrantour