CRESCERE TRA CINA E ITALIA | webinar
Accogliere famiglie cinesi nei servizi educativi e nella scuola
martedì 3 dicembre 2024, 14.30-16.30 | seminario online con Giorgia Vendema Ass. Passacinese
“Non parla. E’ molto silenzioso. Non mi guarda mai negli occhi. I genitori sono assenti o partecipano raramente agli incontri a scuola“. Queste sono alcune delle rappresentazioni che ci portano docenti e personale educativo quando chiedono al Centro RiESco supporto per l’inserimento o l’apprendimento della lingua italiana per allievi e allieve cinesi. L’immaginario diffuso nella comunità di professionisti in ambito educativo e scolastico li ritrae come ospiti silenziosi e inaccessibili e con grandi difficoltà nell’apprendere la lingua italiana, con rare occasioni di interazione con i pari italofoni e con famiglie difficili da coinvolgere. Ne risultano basse aspettative e scarsi investimenti sul percorso del ragazzo o della ragazza.
Il Centro RiESco invita Giorgia Vendema, docente di lingua cinese e formatrice, a ricostruire informazioni importanti per contestualizzare alcune condotte e ci offre una utile opportunità per capire invece come creare un progetto credibile e su misura per Wei Wei o per Shiu.
Durante il webinar saranno condivise risorse bibliografiche e materiali per l’apprendimento della lingua Italiana L2 per sinofoni presenti al Centro.
Per iscriversi al seminario online compila il modulo al seguente link: https://tinyurl.com/crescere-tra-Cina-Italia