OUTDoc | Laboratorio di documentazioni audiovisive
Presso il Centro di Documentazione RiESco è stato inaugurato un laboratorio che ha il compito di proseguire il prezioso lavoro di produzione audiovisiva che per molti anni Sonia Di Benedetto ha condotto, dando voce alle storie di quotidiana qualità della cura educativa e di innovazione didattica nei servizi per l’infanzia e nelle scuole.
In questo spazio, sito al piano terra di via Ca’ Selvatica n. 7, trova la sua collocazione l’archivio di documentazioni audiovisive digitali, e qui saranno realizzate le attività di produzione, di formazione e di consulenza al personale educativo e scolastico del sistema formativo integrato 0-18 di Bologna.
Per saperne di più scrivi a: centroriesco@comune.bologna.it.
Ultime produzioni
Sul canale Youtube del Centro RiESco il trailer della documentazione, realizzata in collaborazione con il Coordinamento Pedagogico del Comune di Bologna, che racconta le prime esperienze di lavoro aperto avviate in alcuni servizi educativi 06 comunali e restituisce l’impegno di tutto il personale nel costruire contesti educativi a misura di bambine e bambini.
Leggi tuttoTrailer di presentazione del progetto di documentazione audiovisiva prodotta in collaborazione con il Gruppo Nazionali Nidi d’Infanzia (GNNI) che abbiamo realizzato nei mesi scorsi in occasione del convegno “Ri-pensare ai bambini nell’incertezza della nostra epoca. Educare alla complessità”, tenutosi a Pesaro dal 30 settembre al 2 ottobre 2022.
Leggi tuttoL’intreccio di sguardi tra adulti e bambini.
Trailer del video realizzato su richiesta delle coordinatrici pedagogiche del servizio per l’infanzia “Plesso Grosso” nel Quartiere Navile. Nel breve assaggio che proponiamo le operatrici raccontano i tratti distintivi del progetto pedagogico che caratterizzano l’intero plesso, nato come nido d’infanzia per i figli delle lavoratrici e dei lavoratori della Manifattura Tabacchi, fino a divenire nel tempo un Polo per l’infanzia 06.
Leggi tuttoTrailer della documentazione prodotta con il Polo all’aperto I Passerotti, servizio 06 privato convenzionato con il Comune di Bologna. Per più di un anno, il gruppo di lavoro del polo all’aperto I Passerotti ha scelto Il fango come materiale privilegiato di osservazione. Hanno ripreso bambine e bambini in relazione con questo elemento indagando limiti e potenzialità.
Quali possibilità educative suggerisce il fango? Quali giochi stimola? Quali resistenze, invece, può attivare?
Leggi tuttoLa conquista dello spazio esterno nella sezione lattanti del nido Bolzani
Trailer della documentazione prodotta in collaborazione con il nido Bolzani del Comune di Bologna e selezionata nell’ambito della mostra “OUTDOC | DOCUMENTARE L’OUTDOOR EDUCATION”, allestita dal 2 al 17 dicembre scorso, nella Piazza coperta di Salaborsa.
Leggi tuttoLe documentazioni sul canale YouTube
Una videoteca on-line che ospita la documentazione multimediale prodotta dal Centro: video, corti e filmati multimediali che raccontano esperienze, progetti, percorsi ed eventi, resi disponibili e fruibili sul canale Youtube dedicato.