TRACCE VISIVE | una formazione al Centro
Da diversi anni, con il suo catalogo formativo, il Centro RiESco offre la possibilità di imparare a realizzare documentazioni educative attraverso i supporti audiovisivi.
Saper documentare mediante le immagini è una competenza che può arricchire la professionalità di educatrici e insegnanti. I racconti video delle esperienze educative sono infatti diventati nel tempo uno strumento importante per i servizi 0-6: sono molto efficaci per condividere, restituire e diffondere percorsi e proposte alle famiglie e alla cittadinanza e costituiscono una vera e propria risorsa professionale per osservare bambini e bambine nelle loro dinamiche di gioco e relazione e al tempo stesso per riflettere sulla postura educativa degli adulti. Da questo punto di vista contribuiscono a qualificare l’offerta educativa sia all’interno che all’esterno dei nidi e delle scuole dell’infanzia.
Molte educatrici, insegnanti e pedagogiste che in questi anni hanno richiesto la consulenza del Centro di documentazione per l’ideazione e realizzazione di una documentazione audiovisiva hanno potuto verificare direttamente quanto l’uso delle riprese video all’interno dei contesti educativi abbia contribuito ad affinare il loro sguardo, la loro competenza, la loro capacità di riflessione sul contesto.
Tracce visive è il titolo del corso di formazione promosso nell’anno educativo e scolastico 2023-2024 per il personale dei servizi educativi 0-6 di Bologna. Attraverso questa proposta formativa il Centro ha voluto fornire alle partecipanti idee, suggestioni e spunti teorici e pratici per utilizzare, in modo intenzionale e consapevole, i video come strumenti professionali nei contesti educativi.
Educatrici ed insegnanti si trovano infatti spesso a registrare momenti della quotidianità attraverso i video, ma non sempre conoscono strumenti e tecniche per gestire e utilizzare questo materiale per raccontare la vita dei servizi, intercettare storie di quotidiana qualità educativa, valorizzare le esperienze di gioco di bambini e bambine. Non si tratta solo di sviluppare conoscenze tecniche, ma anche di acquisire uno sguardo pedagogico che sappia cogliere le molte dimensioni del fare educativo attraverso il filtro dell’obiettivo. Per questa ragione il corso è condotto da una pedagogista e da una videomaker chiamate ad intrecciare le loro rispettive prospettive e competenze professionali per affinare nelle partecipanti una sensibilità di sguardo sui contesti educativi.
Durante il corso, ad educatrici e insegnanti è richiesto di mettersi in gioco nell’ideazione e realizzazione di brevi prodotti video con il supporto del Centro: imparano a definire un tema di osservazione, a raccogliere ed archiviare il materiale video, si misurano con l’attività non sempre facile di selezione e montaggio attraverso programmi specifici e infine condividono la loro produzione con le altre partecipanti al corso per raccogliere impressioni e rilanci sul loro prodotto di documentazione.
Negli anni il Centro ha sviluppato una sensibilità e una competenza specifica sulle documentazioni audiovisive grazie soprattutto al prezioso lavoro condotto per molto tempo da Sonia Di Benedetto, al cui ricordo è stato intitolato il laboratorio Outdoc, uno spazio inaugurato nell’autunno del 2022 e dedicato alle attività di produzione, formazione e consulenza al personale educativo e scolastico del sistema formativo integrato 0-18 di Bologna.