FANGO | Un’esperienza di osservazione e documentazione al Polo all’aperto i Passerotti
Trailer della documentazione prodotta con il Polo all’aperto I Passerotti, servizio 06 privato convenzionato con il Comune di Bologna. Per più di un anno, il gruppo di lavoro del polo all’aperto I Passerotti ha scelto Il fango come materiale privilegiato di osservazione. Hanno ripreso bambine e bambini in relazione con questo elemento indagando limiti e potenzialità.
Quali possibilità educative suggerisce il fango? Quali giochi stimola? Quali resistenze, invece, può attivare? Sulle tracce di questi interrogativi, il Centro di documentazione RiEsco ha sostenuto il gruppo di lavoro nella narrazione di questo lungo e intenso processo di osservazione e video-documentazione. Ne sono nati due prodotti video distinti, seppur intimamente connessi tra loro, con l’intento da un lato di raccontare scoperte, esplorazioni e apprendimenti attivati nei giochi quotidiani di bambini e bambine del nido e della scuola dell’infanzia e dall’altro di restituire il processo di riflessione e autoformazione che l’osservazione ha inevitabilmente stimolato all’interno del gruppo di lavoro.
La documentazione è stata selezionata nell’ambito della mostra “OUTDOC | DOCUMENTARE L’OUTDOOR EDUCATION”, allestita dal 2 al 17 dicembre scorso, nella Piazza coperta di Salaborsa.
La versione integrale della documentazione è disponibile presso il Centro RiEsco.
Documentazione realizzata dal Polo all’aperto I Passerotti e Centro RiESco in collaborazione con HOP-E di Mariaelena Zoppei.