SAPERI PLURALI CONTRO IL RAZZISMO | 2024
Iniziative per la Giornata Internazionale per l’eliminazione di ogni forma di discriminazione razziale
IL PROGRAMMA
Con gli occhi di una mamma: formazione operatori
c/o Centro RIESco, via Ca’ Selvatica 7
- 11 marzo ore 15-18:
Famiglie del Bangladesh nei servizi 06 - incontro con Valeria Tonioli** - 18 marzo ore 15-18
Aprirsi al dialogo e costruire legami con le famiglie sinofone - incontro con Giorgia Vendema* - 25 marzo ore 15-18:
Culture familiari e forme della genitorialità nelle comunità arabofone - incontro con Nadia Mohammed Abdelhamid**
Incontri in biblioteca
c/o Centro RIESco, via Ca’ Selvatica 7
- 20 marzo ore 15-18:
Lingue in viaggio
L’Associazione Antinea e l’Associazione Asanisimasa portano in biblioteca una valigia di libri plurilingui: mediatrici e formatrici esperte sono disponibili per consulenze personalizzate volte a realizzare percorsi di lettura in più lingue per costruire una cultura condivisa di rispetto e riconoscimento nei contesti educativi e scolastici.
Iniziative per famiglie
- 22 marzo ore 16.30-17.30
presso il Parco Grosso, via Erbosa 18-22
Semi resistenti: lettura ed esplorazione sui semi come testimoni di storie di pluralità, contaminazione e resilienza. Con Milena Zuppiroli di Open Group e Paolo Donati Fondazione Pietro Giacomo Rusconi, Villa Ghigi, per l’Innovazione Urbana. - 6 aprile ore 10.00-11.30
presso il LEA Scandellara, via Scandellara 50
Camminare per scoprire. Storie di incontro in natura: presso il LEA Scandellara e in collaborazione con il SET La Soffitta dei Libri una mattina per esplorare quante lezioni di pluralità ci vengono dalla natura, con l’aiuto di alcune lettura che si ispirano alle storie di incontro e cooperazione che ci racconta l’ambiente naturale.
Laboratori linguistici nelle scuole
- dal 21 al 29 marzo
Il mondo in classe: Focus sulla pluralità nei corsi di italiano per allievi stranieri promossi dal Centro RiESco e realizzati dalle coop Open Group, Aipi e CIDAS negli IStituti Comprensivi e negli Istituti Superiori di Bologna.
Le iniziative sono a cura del Centro Documentazione e Intercultura RiESco | U.I. Adolescenti e Centro Risorse Sistema Formativo Integrato 018 | Area Educazione Istruzione e Nuove generazioni del Comune di Bologna.
Il Programma Saperi Plurali 2024 è realizzato in collaborazione con Coop Open Group, Ass. Asanisimasa, Antinea, APS PassaCinese.