
GEOGRAFIA DEGLI INTERVENTI DI MEDIAZIONE INTER-CULTURALE NELL’AREA METROPOLITANA DI BOLOGNA | Giornata Internazionale del migrante 2025
Giovedì 18 dicembre 2025, dalle 9.30 alle 13.00, presso la Casa di Quartiere Katia Bertasi (via Fioravanti 18/3, Bologna), si terrà un seminario formativo rivolto a mediatrici e mediatori inter-culturali e al personale dei servizi che richiedono interventi di mediazione linguistico-culturale.
La data coincide con la Giornata Internazionale del Migrante, istituita dalle Nazioni Unite nel 2000 per richiamare l’attenzione sui diritti delle persone migranti, in memoria dell’adozione – il 18 dicembre 1990 – della Convenzione internazionale per la protezione dei diritti dei lavoratori migranti e delle loro famiglie.
La mattinata si aprirà con una panoramica sulla “geografia” degli interventi di mediazione linguistico-culturale nel territorio metropolitano. Interverranno rappresentanti della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Bologna, dell’AUSL Bologna e delle cooperative e servizi impegnati nei diversi ambiti: scolastico, sanitario, accoglienza e servizi centralizzati.
A seguire, un focus formativo dedicato a neutralità, posizionamento e ruolo del linguaggio nelle narrazioni della migrazione, a cura di Ronke Oluwadare, psicologa del lavoro, psicoterapeuta e formatrice.
L’iniziativa è realizzata nell’ambito del Servizio Centralizzato di Mediazione linguistico-culturale e traduzioni del Comune di Bologna e di ASP Città di Bologna, in collaborazione con il Progetto SAI metropolitano.
È previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.
Info: l.tagliapietra@laimomo.it – 345 5936181
Programma
h. 9:30 – 11:30
>> Per una geografia degli interventi di mediazione linguistico-culturale nell’area metropolitana di Bologna
Marzio Barbieri, Regione Emilia-Romagna, Settore Politiche Sociali, di Inclusione e Pari Opportunità
Mirca Ognisanti, Centro RiESco Comune di Bologna e Marta Alaimo, Open Group (Servizio in ambito scolastico)
Valeria Gentilini e Francesca Ravanelli, AUSL Bologna, Fabio Simoni, Coop. Arca di Noè (Servizio in ambito sanitario)
Pamela Montanari, Coop. Cidas (Servizio Centralizzato di mediazione e traduzioni del Comune di Bologna e di ASP Città di Bologna)
Marina Frabboni, Coop. Abantu (Progetto SAI metropolitano)
Daniele Greco, Servizio Protezioni Internazionali, ASP Città di Bologna
>> h. 11:30 – 13:00
Focus formativo: Neutralità, posizionamento e ruolo del linguaggio nelle narrazioni della migrazione
Ronke Oluwadare, psicologa del lavoro, psicoterapeuta e formatrice
Il seminario è realizzato nell’ambito del Servizio Centralizzato di Mediazione linguistico-culturale e traduzioni del Comune di Bologna e di ASP Città di Bologna con la collaborazione del Progetto SAI metropolitano di Bologna.
Sarà rilasciato attestato di partecipazione.
Info: l.tagliapietra@laimomo.it – tel. 3455936181

