IMPARARE CON LE LINGUE
Nel mese di febbraio le docenti di italiano L2 che realizzano laboratori linguistici nelle scuole di Bologna promuovono una didattica plurilingue all’interno dei gruppi con allieve e allievi che apprendono la lingua italiana.
Tali attività si realizzano in occasione delle iniziative che il Centro RiESco promuove per valorizzare l’importanza delle lingue madri non solo come veicolo di riconoscimento ma anche come strumento per facilitare l’apprendimento della nuova lingua. Inoltre si inseriscono nel quadro delle indicazioni che vengono dai documenti del COE Consiglio d’Europa e dei recenti Orientamenti Interculturali MIUR 2022.
Le attività nei laboratori sono realizzate dalle docenti di L2 delle cooperative Open Group, AIPI e Cidas.
Attività plurilingue proposte nei laboratori linguistici L2 presso le scuole
>> POKÈMON DELLE LINGUE
Card di supereroi con poteri tra cui la conoscenza di varie lingue (presenti nella classe). Il gioco e le sfide verranno proposte a tutta la classe.
>> TABOO DELLE LINGUE
a gruppi o singolarmente bisogna indovinare la lingua a cui si fa riferimento attraverso informazioni anche di tipo culturale, storico, culinario etc., senza pronunciare le parole taboo.
>> SWAGATA BENVENUTO MIRË SE VINI
Laboratorio per la creazione di un kit di parole per accompagnare i primi giorni nella nuova scuola, composto da carte lessicali e altri materiali che aiutino i bambini e le bambine da poco arrivati nel nostro paese.
>> PAROLE PER CREARE
Lettura partecipata di un breve testo sulla bellezza delle differenti lingue. A seguire laboratorio di scrittura creativa con parole in lingua madre.
>> OGGI INSEGNO IO
Allieve e allievi dei corsi di italiano propongono lezioni nella propria lingua a compagni e docenti curricolari.