CORSI DI ITALIANO PER ADULTI STRANIERI | 2024

Nel 2024 il Centro RiESco ha proposto e coordinato diversi corsi di italiano L2 per adult* stranier* fruendo del “Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2021-2027” (FAMI)”, uno strumento finanziario a supporto degli stati membri dell’Unione Europea istituito con l’obiettivo rafforzare la rete di interventi per la governance del fenomeno migratorio. In Italia la gestione del fondo è a capo del Ministero dell’Interno (Autorità Responsabile) e del Ministero del Lavoro (Autorità Delegata).

I corsi sono tenuti da docenti di italiano L2 degli enti partner con cui il Centro collabora e progetta interventi e azioni di sostegno linguistico in ambienti formativi (scolastici e non).

CORSI GRATUITI AUTUNNO 2024

NUOVI CORSI GRATUITI DI ITALIANO PER ADULTI PRESSO IL CENTRO RIESCO | autunno 2024

Commenti disabilitati su NUOVI CORSI GRATUITI DI ITALIANO PER ADULTI PRESSO IL CENTRO RIESCO | autunno 2024

Ripartono al Centro RiESco i corsi di italiano (livello pre-A1 e A1) per stranieri adulti realizzati da Open Group (Consorzio Arcolaio) in collaborazione con il Centro RiESco.
Si terranno presso la nostra sede dall’8 ottobre 2024 al 19 dicembre, ogni martedì e giovedì dalle 9.30 alle 12.00.

Leggi tutto

CORSO ESTATE 2024 | #fotostorie per un racconto online

Nell'estate del 2024 il Centro RiEsco ha coordinato la realizzazione di corsi di lingua italiana rivolti ad adulti stranieri che sono stati tenuti da docenti qualificata delle cooperative partner Open Group, AIPI e Cidas.
Proponiamo una serie di brevi ritratti, istantanee di vite incredibili, piene di capitoli da raccontare. Il racconto è di donne e uomini provenienti da tutti i continenti, ognun* con la sua storia, desiderosi di capire e parlare l'italiano.
A raccogliere questi scatti e queste testimonianze è Lucia Monaldi, docente di L2, capace di far parlare di sé anche chi non ha esperienza con la lingua italiana.
Immagini e parole che ci aprono gli occhi non solo sulle storie di resilienza che incontra Lucia, ma anche sulla capacità di una docente di lingua seconda di entrare in relazione con chi dice di non saper parlare l’italiano.