LINGUA MADRE | focus
La situazione di molti bambini e ragazzi di origine straniera è quella di praticare nella vita quotidiana l'alternanza di uno o più codici linguistici contemporanemanete, sia in forma orale che in forma scritta.
Accanto allo studio e all'apprendimento di una nuova lingua, capita spesso di assistere ad una perdita e una svalorizzazione della lingua di origine, che al contrario rappresenta un valore aggiunto, una risorsa da mantenere e coltivare per ancorare e far crescere nuove informazioni e saperi.
Consapevoli di questo il CD>>LEI-Centro RiESco oltre a lavorare ormai da anni sul tema dell'apprendimento della lingua italiana, promuove la valorizzazione della lingua madre attraverso iniziative, incontri e materiali che possono essere utilizzati da educatori, insegnanti, mediatori e famiglia, ma anche in classe con tutti gli studenti.
Alcuni di questi materiali e risorse sono raccolte in questa sezione dedicata.
INIZIATIVE E ATTIVITÀ RECENTI
Attività di valorizzazione della diversità linguistica e della lingua madre.
In occasione della Giornata internazionale della lingua madre – 21 febbraio 2023 – il Centro Documentazione e Intercultura del Comune di Bologna propone una rassegna di iniziative e attività che attraversano servizi e scuole della città durante l’intero mese di febbraio.
Queste proposte vogliono contribuire a dare visibilità alle lingue tutte, compresi repertori linguistici che restano muti e invisibili all’interno dello spazio pubblico, come le lingue delle cittadine e dei cittadini che hanno una storia di migrazione.
OGNI LINGUA VALE | il progetto
Il percorso – nato da una iniziativa del Gruppo Tecnico costituito dalla Istituzione Gian Franco Minguzzi della Città metropolitana di Bologna, la Città Metropolitana, il Centro RiESco del Comune di Bologna (UI Sistema formativo Integrato Infanzia e Adolescenza), il Centro Interculturale Massimo Zonarelli – vuole approfondire il tema del bilinguismo e del plurilinguismo proponendo ai…
Leggi tuttoDOCUMENTAZIONI/PUBBLICAZIONI
curate dal Centro RiESco sulla lingua madre
MA PARLI ARABO?! Strumenti per capire ed accogliere / a cura di Alessandra Laurito, con la collaborazione di Silvia De Rosa. - Comune di Bologna : CD>>LEI, 2015
Pubblicazione realizzata dalle due giovani volontarie che nel 2015 hanno svolto presso il CD>>LEI il Servizio Civile regionale.
Il fascicolo è pensato per offrire approfondimenti sull'uso della lingua madre in ambiente didattico, fornire strumenti e informazioni, in particolare sulla lingua araba, ma anche suggerire materiali e testi utili, disponibili presso la biblioteca del Centro RiESco, con lo scopo di valorizzare la lingua madre e promuovere il valore culturale che la lingua rappresenta.
Dossier in distribuzione gratuita presso la biblioteca del Centro RiESco.
Per consultare/scaricare la pubblicazione clicca qui.
La lingua madre come risorsa didattica per l’insegnamento della L2. Proposte bibliografiche / a cura del CD>>LEI-Centro RiESco. - Bologna, ottobre 2015
Bibliografia prodotta dal Centro in occasione del “Ciclo di incontri di approfondimento sull'italiano L2" realizzato in collaborazione con Edizioni La Linea, Loescher editore, Bonacci e RCS. Sono segnalati materiali, libri e risorse molteplici per approfondire il tema della lingua madre, valorizzarla, promuovere lo studio e l'apprendimento in L1.
Per consultare/scaricare la pubblicazione clicca qui.
Aspettando il 21 febbraio: giornata internazionale della lingua madre.
Video di documentazione a cura di Centro RiESco, Comune di Bologna.
Il video racconta le attività promosse il 12 febbraio 2016 dal Centro RiESco presso l'Istituto Comprensivo n. 15 di Bologna.
Due incontri riservati agli alunni di 2 classi della scuola primaria Casaralta e Casaralta succursale. Durante il percorso, promosso nell'ambito della giornata internazionale della lingua madre che ogni anno si celebra il 21 febbraio, tante attività di lettura per giocare con le lingue.