LA CITTÀ DELLE LINGUE
attività di valorizzazione della diversità linguistica e della lingua madre |
in occasione della Giornata internazionale della lingua madre 21 febbraio 2023
In occasione della celebrazione della Giornata internazionale della lingua madre, il 21 febbraio, il Centro Documentazione e Intercultura del Comune di Bologna propone una rassegna di iniziative e attività che attraversano servizi e scuole della città durante l’intero mese di febbraio.
Queste proposte vogliono contribuire a dare visibilità alle lingue tutte, compresi repertori linguistici che restano muti e invisibili all’interno dello spazio pubblico, come le lingue delle cittadine e dei cittadini che hanno una storia di migrazione.
La realizzazione di proposte didattiche ed educative che non si limitano al giorno della celebrazione vuole contribuire a promuovere il diritto alla parola e al riconoscimento dei repertori linguistici, attraverso l’approccio del translanguaging, che gli esperti di linguistica definiscono come sforzo non occasionale, ma come costante impegno a valorizzare tutte le lingue presenti a scuola.
Il Centro RiESco propone un viaggio a più tappe fra servizi educativi e scolastici per promuovere il plurilinguismo come nuova prospettiva inclusiva, di cui beneficiano tutte e tutti.
La rassegna si apre con una iniziativa di formazione dedicata al personale educativo e scolastico dal titolo ALFABETI DAL MONDO, in cui si propongono giochi e narrazioni per lavorare nelle sezioni o nelle classi e valorizzare tutti i repertori linguistici presenti.
Seguono poi iniziative realizzate all’interno dei laboratori linguistici di L2 presso le scuole della città e appuntamenti per le famiglie presso alcuni Centri Bambini e Famiglie della Città.
Attività e iniziative
7 e 14 febbraio 2023, ore 14.30-16.30 | incontri on line
Il mese di febbraio è un mese importante per celebrare la diversità linguistica e lo immaginiamo come opportunità per imparare a valorizzare lingue dei bambini e delle famiglie.
Leggi tuttoNel mese di febbraio le docenti di italiano L2 che realizzano laboratori linguistici nelle scuole di Bologna promuovono una didattica plurilingue all’interno dei gruppi con allieve e allievi che apprendono la lingua italiana. Tali attività si realizzano in occasione delle iniziative che il Centro RiESco promuove per valorizzare l’importanza delle lingue madri.
Leggi tuttoNell’ambito delle iniziative di valorizzazione del plurilinguismo in occasione della Giornata internazionale della Lingua Madre, il Centro RiESco propone incontri laboratoriali presso presso alcuni Centri Bambini e Famiglie del Comune di Bologna. Ispirati dalla fame curiosa della tigre dell’albo “Una tigre all’ora del tè”, genitori, bambine e bambini saranno invitati a scoprire che con le lingue si può creare, raccontare storie e conoscersi.
Leggi tuttoLa pequena oruga glotona arriva al CBF Girotondo e ci racconta in una lingua nuova ma vicina un racconto di crescita e cambiamento, ovvero l’intramontabile storia de Il piccolo bruco Maisazio, creata da Eric Carle nel 1969 e tradotta in più di 60 lingue.
Leggi tuttoAttraverso la lettura bilingue la mediatrice Nadia Mohammed Abdelhamid (Associazione Antinea) accompagna le famiglie del Centro Bambini e Famiglie IL TEMPO DEI GIOCHI e IL FOCOLARE in un viaggio alla scoperta della lingua araba, con la quale la nostra lingua ha tanto in comune.
Storie e suoni per diffondere una cultura della pluralità e per restituire voce e spazio alle lingue che abitano il nostro territorio.