LA CITTÀ DELLE LINGUE. Plurilinguismo fra scuole e territori | seminario

19 febbraio 2026, ore 15.00-18.00 | Palazzo d’Accursio – Sala Anziani (Piazza Maggiore, 6 – Bologna)

Fare spazio alle lingue delle famiglie significa costruire un servizio educativo o una scuola autenticamente inclusivi, dare possibilità alle famiglie tutte di esprimere le loro competenze e favorire dunque una vera partecipazione, a partire da una nuova idea di competenza linguistica.

Nel mese di febbraio sono tante le attività che il Centro RiESco propone per raccontare o far emergere l’eterogeneità linguistica degli spazi educativi e scolastici. In anteprima comunichiamo l’iniziativa più importante, che porta in presenza le riflessioni condotte nel corso Alfabeti dal Mondo. Un talk con una esperta come Claudia Borghetti, per portare a casa stimoli e consapevolezze da applicare, a piccoli passi ma con intenzionalità, nella didattica e nella relazione educativa già dal giorno seguente. Per educatrici e educatori, insegnanti, pedagogisti, professioniste e professionisti dei servizi alla persona.

Sono aperte inoltre le candidature delle scuole e dei servizi per raccontare, all’interno del Seminario, una esperienza di valorizzazione delle lingue. Per proporcela basta scrivere una mail con una breve descrizione all’indirizzo:  centroriesco@comune.bologna.it. Sarete contattati dallo staff del Centro che selezionerà la buona pratica più significativa.

Per consultare il catalogo di formazione del Centro RIESco: https://centro-riesco.comune.bologna.it/formarsi-al-centro-catalogo-2025-26/

Per iscriversi gratuitamente: https://tinyurl.com/5ywvezze