PARKIT
Una guida per riscoprire la natura in città insieme a bambine e bambini
ParKit è una guida realizzata per accompagnare educatrici, insegnanti e famiglie nella riscoperta insieme a bambine e bambini della natura in città.
Fornisce strumenti pratici, indicazioni e spunti per riappropriarsi dei parchi cittadini, esplorandoli e vivendoli nella quotidianità.
Il progetto, pubblicato nel 2019, nasce grazie alla stretta collaborazione tra il Coordinamento pedagogico del Comune di Bologna, l’allora Fondazione Villa Ghigi e il Centro RiEsco.
Dalle esperienze avviate negli anni dal personale educativo nei nidi e delle scuole dell’infanzia comunali derivano le indicazioni operative per la programmazione educativa e logistica di una o più giornate in natura.
LA GUIDA
PARKIT ha come obiettivo quello di promuovere esperienze in natura anche al di fuori dei giardini scolastici attraverso indicazioni per la programmazione di una giornata in uno dei quattro parchi cittadini selezionati (Villa Ghigi, Cedri e Lungo Savena, Arboreto, Villa Spada.
Pubblicazione curata da Benedetta Rossini e Sonia Di Benedetto, realizzata da IES (Istituzione Educazione e Scuola), Fondazione Villa Ghigi e Centro RiESco del Comune di Bologna.
Leggi tuttoLA DOCUMENTAZIONE VIDEO
A cinque anni dalla pubblicazione della guida, il Centro RiESco rinnova Parkit dandogli una nuova forma e ampliandone i contenuti.
La documentazione audiovisiva offre un’esperienza di immersione nelle esplorazioni spontanee e concrete di bambine e bambini in natura e al tempo stesso preziosi suggerimenti a chi è interessato ad avviare e approfondire le molteplici dimensioni dell’educazione all’aperto: dalla progettazione non sporadica di giornate al parco, al coinvolgimento delle famiglie, dalla postura relazione degli adulti all'osservazione e documentazione degli apprendimenti in natura.
A ciascun tema è dedicata una delle 5 parti di cui si compone il video:
- INTRODUZIONE
UN PROGETTO IN CONTINUA EVOLUZIONE. Il manuale, le mappe, la documentazione video - CAPITOLO 1
PER STARE BENE FUORI. Competenze necessarie per organizzare una giornata al parco - CAPITOLO 2
FORME E TEMPI DELLA CURA. Le routines al parco - CAPITOLO 3
COLTIVARE DOMANDE. L’adulto scopre insieme a bambine e bambini - CAPITOLO 4
PER DOCUMENTARE. Osservare in profondità per cogliere storie educative
Ogni capitolo, interconnesso ma al tempo stesso indipendente dagli altri, si propone come strumento per avviare un confronto tra educatrici, insegnanti e pedagogisti interessati a conoscere e approfondire il tema dell’educazione in natura.
È possibile prendere visione della documentazione video presso la sede del Centro RiESco, scrivendo a centroriesco@comune.bologna.it per prendere un appuntamento.
Il trailer della documentazione video
Qui è possibile vedere il trailer di presentazione del progetto video.
Parkit in pillole
Pubblichiamo qui 6 brevi video per offrire alcune delle suggestioni tematiche che troviamo in Parkit e che invitano a recarsi al Centro per approfondire i temi proposti.