NAUSICAA | Summer school L2 2025
L’anno scolastico sta terminando e il Centro RieSco è al lavoro per organizzare una nuova estate di corsi di lingua italiana per ragazze e ragazzi della scuola secondaria di I e II grado.
Sono venti gli Istituti che hanno aderito anche quest’anno e che, grazie al Progetto Nausicaa, apriranno le porte a ragazze e ragazze arrivati da pochi mesi in Italia.
Per Latifa che viene dalla Siria, Ahmed dalla Palestina e per Asfakur che viene dal Bangladesh, frequentare questi corsi significherà accedere a una proposta qualificata di formazione condotta dal team di docenti L2 di Open Group, AIPI e Cidas, ma anche conoscere nuovi compagni, condividere la scoperta di una città che ha voglia di farsi conoscere, superare la timidezza e cominciare a interagire nella lingua del presente e del futuro.
I corsi sono finanziati con risorse comunali e dal Progetto Nausicaa (qui la pagina del sito dedicata con le tutte le edizioni) sostenuto dal Fondo Nazionale Politiche Migratorie, coordinato dall’Area Welfare e Benessere di Comunità del Comune di Bologna (la Summer School rientra nella linea di azioni numero 3 che coordina il Centro RiESco).
