COOL SUMMER FREE STYLE | scuola estiva progetto SeiPiù
La COOL SUMMER FREE STYLE, la scuola estiva promossa dal Centro, è un'iniziativa promossa dal CD>>LEI nell'ambito del Progetto SeiPiù e finanziata dalla fondazione del Monte di Bologna, rivolta agli studenti del primo e del secondo biennio degli Istituti superiori di Bologna e Provincia che aderiscono alla rete SeiPiù.
Per l'anno scolastico 2010/2011, Summer School di SeiPiù è stata finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri attraverso il FEI - Fondo per l'Integrazione dei cittadini dei Paesi Terzi - Azione 2.
A partire dall'anno scolastico 2009/2010 e fino al 2017 il CD>>LEI ha realizzato, attraverso modalità e proposte educative molteplici, otto edizioni della scuola estiva che si sono svolte, dopo la chiusura delle scuole, la mattina e il pomeriggio per circa 10/15 giorni, presso la sede del Centro Ri.E.Sco.
LE DIVERSE EDIZIONI
Prima edizione della Scuola Estiva di SeiPiù rivolta agli studenti delle classi prime e seconde degli Istituti Tecnici e Professionali che aderiscono alla Rete SeiPiù.
>> DOVE E QUANDO?
Dal 28 giugno al 9 luglio 2010, presso la sede del CD>>LEI
>> ATTIVITÀ E LABORATORI
Per due settimane le ragazze e i ragazzi iscritti hanno potuto scegliere di frequentare gratuitamente i corsi mattutini per l'apprendimento della lingua italiana, suddivisi su 3 diversi livelli linguistici (principiante, intermedio e avanzato) e i laboratori espressivo-creativi pomeridiani:
- video//photo,
- hip-hop//freestyle,
- radio,
- espressione web.
Per i ragazzi che hanno scelto di partecipare sia alle attività mattutine sia a quelle pomeridiane, il CD>>LEI ha previsto la possibilità di mangiare gratuitamente in mensa. Dopo il pranzo, in attesa dei laboratori pomeridiani: proiezione di corti animati e cortometraggi.
Il percorso e le attività realizzate sono state documentate nel dossier Summer School di SeiPiù 2010 (a cura di Michele Tonin con la collaborazione di Horst Wiedemann e Milena Zuppiroli) e nel video-documentario disponibile presso la biblioteca del Centro.
>> EVENTI SPECIALI!
Gita presso la scuola di Pace di Monte Sole e festa finale per presentare i "progetti" realizzati durante i laboratori.
Partecipazione ad un concorso fotografico: alcune delle fotografie realizzate dai ragazzi del corso di "photo" sono state scelte per partecipare al concorso fotografico indetto dalla Fondazione Marino Golinelli nell'ambito del progetto educativo e didattico sull'intercultura "Tutti diversi ma tutti uguali", promosso da START - Laboratorio di Culture Creative con la collaborazione del CD>>LEI e le biblioteche di Bologna del Quartiere Navile. Una selezione dei prodotti fotografici che hanno partecipato, è stata esposta in una mostra allestita fino a febbraio 2012 durante la manifestazione Arte e Scienza in Piazza e successivamente ospitata presso la sede del CD>>LEI e nelle biblioteche del Quartiere Navile, in alcune scuole e centri culturali. La galleria fotografica è disponibile on line con una delle foto scattate dai ragazzi della Summer.
LA DOCUMENTAZIONE ONLINE
La Semmer school SeiPiù è stata raccontata e documentata oltre sui canali social dedicati e sul sito istituzionale del Centro, anche su un blog dedicato che raccoglie i materiali utilizzati e prodotti durante le attività, le foto e il racconto per immagini dell'esperienza.
Il link al blog è il seguente: https://summerschoolseipiu.wordpress.com
Qui in anteprima la gallery dei video di documentazione finale di alcune edizioni.