DUE PER UNO PER 2G | ESPRESSIONE E IDENTITÀ
2007-2009
Due per Uno per 2G | Espressione e identità
DUE PER UNO PER 2G
Progetto promosso nell'a.s. 2007/2008 dal Comune di Bologna, finanziato dal Ministero della Solidarietà Sociale. Ha previsto un duplice piano di interventi: uno in ambito scolastico, gestito dal CD>>LEI e uno in ambito extrascolastico, coordinato dal Settore Coordinamento Sociale e Salute - Servizi per Immigrati, in collaborazione con il Centro Interculturale comunale “Massimo Zonarelli”.
Attivare un percorso di scoperta e valorizzazione delle capacità e delle competenze dei giovani figli di immigrati, al fine di agevolare il processo di costruzione identitaria e di consentire una più serena integrazione nel contesto educativo e sociale della città; formare dei peer tutor in grado di accompagnare i compagni neo-migranti, di recente inserimento nella propria scuola, promuovendo la partecipazione dei ragazzi stranieri, già da qualche hanno inseriti negli Istituti scolastici, nelle fasi di accoglienza di coetanei neo-migrati.
Giovani studenti ai 13 ai 18 anni degli Istituti Tecnici e Professionali di Bologna e Provincia: Istituti Aggregati Aldini Valeriani Sirani, Istituto Professionale Aldrovandi Rubbiani, ITC Manfredi Tanari, Istituto Alberghiero IPSSAR Scappi Castel San Pietro - Sede di Casalecchio di Reno (BO)
I tutor sono stati individuati fra gli allievi senior delle Classi III degli istituti superiori che si sono iscritti alla classe 4° a partire da settembre 2007 (in totale 55), con azioni rivolte all’accompagnamento di allievi junior delle 1° e 2° classi della scuola, o neo arrivati, o non sufficientemente alfabetizzati.
Utilizzo di strategie di PEER EDUCATION (tutorato tra pari) volte ad attivare un processo di naturale passaggio di conoscenze, di emozioni e di esperienze da parte di studenti integrati e con un buon livello di conoscenza dell’italiano, che possono aiutare nel primo inserimento studenti connazionali neo arrivati. Il peer tutoring fa riferimento, infatti, ad un tipo di sostegno fra persone fra loro simili per età, background, interessi.
I Tutor individuati hanno affiancato gli allievi più giovani e di recente ingresso nella scuola secondaria di 2° grado, attraverso attività di sostegno allo studio, accoglienza e orientamento.
Tra le azioni previste: momenti di socializzazione ed espressione interculturale, tutoring linguistico gestite e organizzate dal CD>>LEI, svolte in orario scolastico ed extrascolastico.
Il Progetto ha previsto anche una serie di attività dell'extra scuola che si sono svolte presso il Centro Interculturale Massimo Zonarelli, che ha messo a disposizione spazi e personale per la realizzazione di laboratori di animazione e di momenti di aggregazione.
ESPRESSIONE E IDENTITÀ
Progetto realizzato nell'anno scolastico 2008/2009, promosso dal CD>>LEI, finanziato dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali - Fondo per l’inclusione sociale degli immigrati – anno 2007. "Espressione e identità" nasce con l'intento di proseguire e ampliare gli obiettivi e le azioni realizzate grazie al progetto Due per uno per 2G, adottandone la metodologia e le strategie di peer education che lo hanno caratterizzato.
- Garantire pari opportunità per le seconde generazioni in ambito scolastico e l’inserimento dei nuovi iscritti agli istituti tecnici e professionali della città.
- Favorire la partecipazione dei giovani studenti di seconda generazione, che saranno considerati non solo come destinatari di formazione, ma come agenti, essi stessi, di cambiamento e integrazione per i neo-arrivati o neo-iscritti.
- Creare occasioni di apprendimento dell’italiano fuori dall’aula, di socializzazione, aggregazione ed espressione, al fine di favorire la piena consapevolezza delle proprie potenzialità.
- Creare iniziative di formazione e socializzazione nel periodo estivo, durante il quale le opportunità e i servizi socio-educativi subiscono un forte calo.
Il progetto ha coinvolto circa 80 studenti. Tra questi sono stati individuati 25 ragazzi/e di origine straniera delle classi 4° per la creazione di un gruppo di tutor a sostegno di ragazzi stranieri di recente immigrazione ed ingresso negli Istituti scolastici coinvolti:
1) Istituti Aggregati Aldini Valeriani Sirani
2) Istituto Professionale Aldrovandi Rubbiani
3) ITC Manfredi Tanari
4) Istituto Alberghiero IPSSAR Scappi Castel San Pietro - Sede di Casalecchio di Reno (BO)
La figura dei tutor è stata riconosciuta dalle scuole attraverso l'assegnazione di un compenso economico e di crediti formativi per la partecipazione al progetto.
Attraverso strategie di peer education e di condivisione partecipativa, il progetto ha previsto:
1) Azioni di tutoring linguistico e espressione interculturale.
2) Momenti di formazione rivolti ai tutor, con il coinvolgimento docenti referenti del progetto per il monitoraggio, la discussione e l’analisi di casi.
3) Organizzazione di eventi e iniziative realizzate in sinergia con altre agenzie educative e culturali del territorio.
4) Laboratori estivi per il miglioramento della lingua italiana, la socializzazione e l'espressione creativa.
Azioni e attività hanno visto in alcuni casi anche il coinvolgimento di studenti che avevano già partecipato come tutor al Progetto Due per Uno per 2 G per consentire una valorizzazione dell’esperienza accumulata nel corso delle precedenti attività.
La gestione delle azioni è stata gestita e organizzata dal CD>>LEI. Sono state realizzate anche iniziative e percorsi legati all'area extra scolastica che si sono svolte presso il Centro Interculturale Massimo Zonarelli, presso il Quartiere San Donato.
>> FORMAZIONE:
Giornate e incontri formativi rivolti in particolare ai tutor del progetto e agli insegnanti coinvolti con lo scopo di attivare occasioni di incontro, scambio e dialogo su temi specifici e trasversali al ruolo di tutor e al vissuto personale, fuori e dentro la scuola. Alcuni degli incontri proposti hanno richiesto la partecipazione dei ragazzi tutorati, hanno visto la presenza di esperti sulla comunicazione e le dinamiche di gruppo. Tra le attività formative realizzate:
1) Stage residenziale di due giorni (22-23 settembre 2008) presso la Scuola di Pace di Monte Sole, per concludere insieme il percorso svolto. Tra le attività realizzate: giochi di gruppo e cooperazione, percorsi alla scoperta dei luoghi della Memoria, momenti di formazione focalizzati sul ruolo di “tutor” e la gestione non violenta del conflitto.
2) Tre mattine in cineteca (14-15 ottobre e 24 novembre 2008): proiezione del film di animazione "PERSEPOLIS" tratto dall'omonima serie a fumetti di di Marjane Satrapi e "ENTRE LES MURS" - La classe di Laurent Cantet . Due momenti di incontro e di riflessione con l'obiettivo di affrontare il tema della tolleranza, della reciproca comprensione tra culture e origini diverse nelle società multiculturali.
3) Incontro di formazione sul tema della gestione non violenta del conflitto (5 marzo 2009). La giornata di formazione è stata condotta da Diana Cesarin, M.C.E - Movimento di cooperazione educativa. Tra le attività proposte: momenti di riflessione, giochi e letture ("arte di ascoltare e mondi possibili", M. Sclavi, Ed. Mondadori, 2003) sul tema del conflitto interculturale e sulle possibili strategie per superarlo tramite l'ascolto attivo e la volontà di mettere in discussione il proprio punto di vista.
>> PEER TUTORING:
Individuazione e formazione dei tutor, studenti stranieri inseriti ormai da qualche anno nella scuola italiana, in grado di affiancare e sostenere gli studenti neo arrivati nel percorso di accoglienza e di costituire un punto di riferimento essenziale per i loro compagni e per gli insegnati. Le attività di peer tuoring hanno favorito i processi di socializzazione e di aggregazione, in alcuni casi anche in situazioni extrascolastiche.
>> ATTIVITA' DI SOCIALIZZAZIONE - INIZIATIVE ED INCONTRI:
Incontri, iniziative ed eventi socio-culturali finalizzati a costruire occasioni di socializzazione, opportunità di conoscenza del territorio e delle sue risorse, momenti di partecipazione sociale. Le esperienze realizzate hanno previsto il coinvolgimento e la collaborazione di altri servizi territoriali di Bologna e Provincia. Tra le iniziative proposte
1) Partecipazione ai "Mondiali Antirazzisti" (luglio 2008) con una squadra mista iscritta al torneo di calcetto. L'iniziativa sportiva e sociale è realizzata dal Comune di Casalecchio di Reno con l'obiettivo di utilizzare lo sport come occasione per creare situazioni di aggregazione e socializzazione tra giovani di età e provenienza differenti.
2) Partecipazione all'evento, organizzato dal CD/LEI e dal Centro interculturale M. Zonarelli, "Parliamoci" 2° festival delle Lingue Madri a Bologna (febbraio 2009), giornata delle Scuole Comunitarie di Lingua Madre del Centro Zonarelli. Durante l'evento, i ragazzi e le ragazze tutor del progetto hanno letto alcuni brani, poesie e racconti in italiano e in lingua madre.
3) Summer School – Express: yourself!. Dal 22 giugno al 26 giugno 2009 la scuola estiva si è proposta come percorso atto ad incrementare le occasioni di socializzazione e la valorizzazione delle competenze personali e linguistiche dei ragazzi coinvolte, attraverso diverse attività laboratoriali: corsi mattutini di italiano L2 e laboratori espressivi pomeridiani di Hip Hop, fumetto, radio e video. Le attività si sono delineate come occasioni utili per apprendere nuovi linguaggi giovanili, conoscere e stringere amicizia con giovani di lingua ed origini diverse.
>> MATERIALE PRODOTTO
- What else?, video realizzato dagli studenti dellI.P.S.S.A.R. Bartolomeo Scappi di Castel San Pietro Terme, in collaborazione con Voli Group (sezione distaccata di Casalecchio di Reno). Il documentario raccoglie interviste e testimonianze di allievi e professori, in cui vengono evidenziati i punti di forza e le peculiarità tipiche di un Istituto Alberghiero e i tanti sbocchi lavorativi conseguenti al diploma. Il Video è disponibile presso la biblioteca del Centro
- Video documentario dei progetti - Disponibili presso la biblioteca del Centro
- Raccolta e realizzazione di materiali tematici e di formazione (Mansionario del tutor, riflessioni personali, ecc.).
- Redazione di un Blog temporaneo (attivo solo per la durata del progetto) " Due per uno per 2G", per documentare l'esperienza, informare in tempo reale gli istituti coinvolti rispetto alla programmazione di attività ed incontri formativi, costruire una rete a distanza con e tra i ragazzi coinvolti per una partecipazione cooperativa, attraverso l'utilizzo del Forum dedicato.