SUMMER SCHOOL L2 | la scuola estiva del Centro RiESco ed. 2023
L'italiano per vivere l'estate a scuola e in città
Il Centro RiESco avvia per il periodo estivo una vasta offerta di corsi intensivi di lingua italiana per allieve ed allievi delle scuole secondarie di I e II grado.
Si tratta di occasioni speciali per imparare o migliorare l'italiano ma anche di scoperta della città e delle sue bellezze, di condivisione con compagne e compagni di avventura.
I corsi hanno una struttura intensiva e durano due settimane. Si tengono nel periodo estivo (dal 12 giugno al 14 settembre) presso le sedi scolastiche, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.30.
L'iscrizione viene proposta dall'insegnante agli allievi e allieve secondo la programmazione concordata per ciascun Istituto che aderisce all'iniziativa.
L'iniziativa è realizzata in collaborazione dalle coop Open Group, Aipi e Cidas e in collaborazione con: IC 1, IC 2, IC 3, IC 4, IC 5, IC 5, IC 7, IC 8, IC 10, IC 11, IC 12, IC 13, IC 14, IC 15, Liceo Artistico Arcangeli, ITC Rosa Luxemburg, ITIS Belluzzi, IPSAS Aldrovandi Rubbiani, Liceo Sabin, IIS Crescenzi Pacinotti Sirani, IIS Aldini Valeriani.
I RACCONTI, LA DOCUMENTAZIONE
L’edizione 2023 dei corsi estivi di lingua italiana realizzati in collaborazione con gli istituti comprensivi e superiori della città si avvale dello sguardo di due volontarie del servizio civile presso il Centro RiESco che hanno il compito di osservare e raccontare le esperienze di cui sono testimoni presso le scuole in cui le docenti realizzano i corsi.
Qui il racconto di Roua e della sua esperienza presso l’Istituto Dozza dell’IC 1, svoltasi dal 12 al 23 giugno 2023.