ULISSE | Lingua italiana e servizi socioeducativi
"Ulisse: lingua italiana e servizi socioeducativi per nuove generazioni di cittadini", progetto coordinato dal 2012 al 2015 dal CD>>LEI (Centro Ri.E.Sco. Comune di Bologna Settore Istruzione) e finanziato dal Ministero dell’Interno attraverso i fondi FEI con la collaborazione della Provincia di Bologna, OPIMM (Opera dell’Immacolata), VOLI Group e Coop AIPI, punta a sostenere l’integrazione sociale, anche attraverso il successo formativo, dei giovani di origine straniera, di recente ingresso e di seconda generazione grazie all'offerta di una articolata gamma di servizi volti all’integrazione scolastica di minori di origine straniera.
Il progetto porta nelle scuole del primo ciclo di Bologna laboratori:
- di lingua italiana per allievi stranieri neoarrivati,
- espressivi e creativi, corsi di italiano con focus sulle discipline,
- di orientamento alla scelta delle scuole superiori,
- radiofonici,
- di socializzazione per genitori italiani e stranieri.
Offre ai minori migranti ricongiunti e alle loro famiglie: accompagnamenti all’iscrizione scolastica (6 ai 18 anni), informazioni sul sistema educativo scolastico e formativo, orientamento alle offerte formative (14 ai 18 anni).
Fornisce i dati sui futuri ingressi alle scuole e ai servizi del territorio provinciale per pianificare e organizzare l’accoglienza.
Segui il progetto Ulisse sulla pagina Facebook dedicata
Eventi, corsi, seminari
> "Un cammino condiviso: parlano i protagonisti" Seminario conclusivo del Progetto Ulisse
19 giugno 2013 presso il Centro Ri.E.Sco.
Seminario conclusivo del progetto Ulisse "Un cammino condiviso: parliamone insieme". Un momento di incontro tra gli operatori e i protagonisti del progetto per raccontare azioni, attività ed esperienze realizzate insieme. Per l'occasione: esposizione dei prodotti di sartoria e bigiotteria realizzati nel laboratorio le “Stanze dei genitori” e distribuzione dei materiali didattici elaborati nell’ambito del progetto.
"Un cammino condiviso: parlano i protagonisti" Seminario conclusivo
> Le stanze dei genitori: Laboratori esperienziali per genitori italiani e stranieri"
Da febbraio 2013, in diverse zone di Quartiere della città, nove laboratori esperienziali di 20 ore ciascuno rivolti a genitori stranieri ed italiani, in particolare madri, di alunni frequentati le scuole del primo ciclo di Bologna.
Un ciclo di percorsi laboratoriali per dare vita a luoghi aperti nei quali genitori italiani e stranieri possano incontrarsi per scambiare idee, condividere competenze e socializzare anche attraverso una solidarietà attiva con la finalità di valorizzare al meglio ogni cultura. I laboratori sono stati realizzati in collaborazione con l’Associazione Antinea che garantisce per i genitori stranieri che non conoscono bene l’italiano un supporto linguistico.
Si sono così realizzate attività artistico-artigianali in ambito sartoriale che hanno intrecciato scambi di cure da paesi diversi, e corsi di informatica.
Le stanze dei genitori
>> Community Learning Ulisse apprendere insieme per una didattica efficace
13 febbraio, il 6 marzo e il 12 aprile dalle 14.30 alle 17.30 presso la sede del CD>>LEI: Percorso formativo/laboratoriale rivolto ai docenti del primo ciclo sull’insegnamento/apprendimento dell’italiano come L2.
Tre incontri teorico pratici di tre ore ciascuno organizzati dal CD>>LEI, nell’ambito del progetto "Ulisse: lingua italiana e servizi socio educativi per nuove generazioni di cittadini" (progetto finanziato con fondi FEI - Annualità 2011 – Azione3).
Community Learning Ulisse: apprendere insieme per una didattica efficace
Materiali e pubblicazioni
Una raccolta di materiali didattici, tra i quali strumenti per la rilevazione delle abilità dell’allievo e dossier più specifici dedicati all'insegnamento e all'apprendimento, realizzati nell'ambito del progetto Ulisse, all'interno dei laboratori per l'insegnamento dell'italiano come lingua seconda per studenti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado di Bologna.
Obiettivo di Ulisse, è infatti anche quello di sviluppare e costruire risorse e materiali didattici, che partendo dall'esperienza e dal lavoro quotidiano, possano in seguito essere utilizzati dagli insegnanti, diventando patrimonio comune adattabile a seconda delle diverse esigenze educative.
>> MATERIALE MULTIMEDIALE:
Ulisse si racconta: video e podcast realizzati per documentare alcune attività svolte nell'ambito del progetto, ora disponibili all'interno del canale Youtube del Centro Ri.E.Sco: Laboratori di italiano L2 nelle scuole, Community learning, Info-Bo, le stanze dei genitori sono i video che puoi trovare sul canele YOUTUBE
Tracce di navigazione : raccolta sitografica / A cura della biblioteca del CDLEI. - Bologna : Centro Ri.E.Sco, 2013.
Tracce di navigazione: raccolta sitografica
Scaffale Ulisse : materiali per l'insegnamento dell'italiano come L2 : La videoteca maggio 2013 / A cura della biblioteca del CDLEI. - Bologna : Centro Ri.E.Sco, 2013
Scaffale Ulisse: la videoteca
Scaffale Ulisse : materiali per l'insegnamento dell'italiano come L2 : Catalogo aggiornato maggio 2013 / A cura della biblioteca del CDLEI. - Bologna : Centro Ri.E.Sco, 2013.
Scaffale Ulisse - maggio 2013
>>TESTI SEMPLIFICATI E UNITA' DIDATTICHE
Unità didattica : racconto di un viaggio. Percorso rivolto agli alunni della scuola secondaria di primo grado, livello linguistico A1/A2 / A cura di Fabiana Cupido (Progettazione e realizzazione dei testi e del percorso didattico), AIPI. - Bologna : Centro Ri.E.Sco, 2013
Unità didattica_ racconto viaggio
I romani. Testo semplificato per studenti della classe 5° - scuola primaria, livello linguistico A2/B1 / A cura di Angela Perna (Testo) e Susana Beléndez (illustrazioni), AIPI. - Bologna : Centro Ri.E.Sco, 2013.
Testo semplificato con esercizi_I romani
Unità didattica : il palazzo di gelato. Proposte didattiche per studenti delle scuole secondarie / A cura di Voli Group. - Bologna : Centro Ri.E.Sco, 2013.
Unità didattica: il palazzo di gelato
Unità didattica : L'antico Egitto / A cura di Lucia Di Lucca. - Bologna : Centro Ri.E.Sco, 2013.
Unità didattica "Antico Egitto"
Unità didattica : Chi ha paura? / A cura di Elena Bonafè, Voli Group. - Bologna : Centro Ri.E.Sco, 2012.
Unità didattica "Chi ha paura?"
Italiano L2 : un approccio ludico. Proposte didattiche per studenti delle scuole primarie livello A1 / A cura di Elena Chiarillo, Voli Group. - Bologna : Centro Ri.E.Sco, 2013.
Italiano L2: un approccio ludico
Testo semplificato : quaderni di italiano. Da studenti ... a insegnanti / A cura di Letizia Campagna, Voli Group. - Bologna : Centro Ri.E.Sco, 2013.
Testo semplificato _ quaderni di italiano
>> SCHEDE DI VALUTAZIONE E TEST D'INGRESSO
Io sono : Questionario per l'autovalutazione rivolto alle scuole secondarie di primo grado / A cura di Elena Papagno, Voli Group. - Bologna : Centro Ri.E.Sco, 2013.
Io sono: Test di autovalatuzione
Modello di scheda di valutazione per laboratori linguistici di italiano L2 / A cura di AIPI e Voli Group. - Bologna : Centro Ri.E.Sco, 2013.
Modello_Scheda di valutazione finale per laboratori di italiano L2
Test d'ingresso italiano L2 - scuola primaria / A cura di Voli Group e AIPI cooperativa. - Bologna : Centro Ri.E.Sco, 2012.
Test d'ingresso - scuola primaria
Istruzioni per l'insegnante - Test d'ingresso italiano L2 / scuola secondaria di primo grado / A cura di Voli Group e AIPI cooperativa. - Bologna : Centro Ri.E.Sco, 2012.
Istruzioni per l'insegnante - test d'ingresso italiano L2/scuola secondaria di primo grado
Test d'ingresso italiano L2 - scuola secondaria / A cura di Voli Group e AIPI cooperativa. - Bologna : Centro Ri.E.Sco, 2012.
Test d'ingresso italiano L2 - scuola secondaria di primo grado
>> DOCUMENTAZIONE DI PERCORSI E LABORATORI
Ulisse "le stanze dei genitori": uno scambio di saperi, pensieri, parole e ricette / A cura di Associazione Antinea con la collaborazione del CDLEI - Centro Ri.E.Sco. - Bologna : Centro Ri.E.Sco, 2013.
Le stanze dei genitori
Laboratorio Play : il ritratto dalla linea alla terza dimensione / A cura di Susana Bélendez (Percorso realizzato presso la scuola primaria "Cremonini Ongaro" Bologna), AIPI. - Bologna : Centro Ri.E.Sco, 2013.
Laboratorio Play_Il ritratto: dalla linea alla terza dimensione
>> FAQ
Italiano come L2 : FAQ : Le domande dei partecipanti al corso di formazione "Community learning"/ a cura di L. Di Lucca – G. Masiero, con la collaborazione della biblioteca del CDLEI. - Bologna : Centro Ri.E.Sco, 2013.
faq - Community learning (452Kb)