EDUCAZIONE INTERCULTURALE | archivio dossier tematici

Dossier che possono essere utilizzati come materiale informativo e di approfondimento e per il lavoro nelle classi su tematiche che hanno come sfondo comune l'intercultura.

SAPERI E STRUMENTI DI CONSAPEVOLEZZA INTERCULTURALE

>> L'alimentazione nel mondo : il lungo viaggio del cibo dall'America Latina all'Europa. CD>>LEI, 2003
Raccolta di materiali d'approfondimento sulle culture alimentari del mondo. Documenti e testimonianze sugli alimenti: acqua, zucca, pomodoro, manioca, mais, fagiolo, girasole, cacao, coca, tabacco, sorgo, riso, patata e altri. Ricette, racconti e giochi.
L'alimentazione nel mondo

>> Viaggio nelle letterature del mondo: percorsi di letture e didattiche interculturali a cura di Rosa Caizzi, Angela Orazi e Cinzia Riguzzi. CD>>LEI, 2002
Presentazione degli elaborati prodotti nel laboratorio di scrittura creativa e lettura espressiva.
(In consultazione presso la biblioteca)

>> Abitare la differenza : costruire percorsi di integrazione interculturale: materiali: Seminario di formazione interculturale, Vergato, Settembre 1999. CD>>LEI, 2000
Selezione di saggi teorici e metodologici, poesie e brani letterari, testi di taglio giornalistico, e bibliografie. Tutti i materiali sono incentrati sull'incontro fra culture diverse. Le diversità culturali vengono presentate qui come spunto per la riflessione e l'elaborazione di percorsi di educazione interculturale.
Abitare la differenza 

>> La città della conoscenza: una prospettiva interculturale di teoria e di ricerca di Adrian Hofman. CD>>LEI, 2000.
Presentazione teorica di un approccio pedagogico dell'educazione interculturale chiamato “approccio urbano”. L'obiettivo di tale teoria è il miglioramento del sistema educativo nelle scuole delle città europee. Si sofferma sulle potenzialità delle città e del contesto urbano in relazione all'educazione interculturale.
(In consultazione presso la biblioteca)

>> I fondamenti internazionali dell'educazione interculturale, con riferimento all'educazione al non razzismo e ai diritti umani - a cura di Pieter Batelaan e Fons Coomans ; con una prefazione di Theo van Boven. CD>>LEI, 2001
Panoramica su documenti ufficiali, trattati, convenzioni e patti internazionali sull'educazione interculturale. Oltre ad una introduzione sul carattere legale dei documenti internazionali, si analizzano gli obblighi e le responsabilità di scuole ed insegnanti. In appendice sono riportato brani esemplificativi tratti da convenzioni e patti internazionali.
I fondamenti internazionali dell'educazione interculturale 

FARE INTERCULTURA A SCUOLA

>> Seconde generazioni: diritto di cittadinanza e pari opportunità : atti del seminario, a.s. 2005-2006 / a cura di Milena Zuppiroli CD>>LEI, 2007
Atti del Corso di Formazione tenutosi fra gennaio e febbraio 2006. Il fascicolo contiene gli interventi di Matilde Callari Galli, Annalisa Faccini, Bozè Klapez, Enrico Serri, Maria Chiara Patuelli, Tiziana Dal Prà, Graziella Giovannini. I temi affrontati sono legati al fenomeno delle cosiddette "Seconde Generazioni". Si rivolge ad insegnanti, educatori ed operatori sociali per stimolare il confronto comune, per indagare i nodi da affrontare, per individuare strumenti e strategie al fine costruire terreni condivisi di accoglienza, di mediazione e di promozione.
Seconde generazioni: diritti di cittadinanza e pari opportunità

>> Le strategie formative per l'educazione interculturale nella scuola / a cura di Alessandra Durino Allegra. CD>>LEI, 2000
Introduzione all'educazione interculturale. Presenta metodi per la formazione ed attività da svolgere con gli allievi, divise per scuola materna ed elementari, scuola media e scuole superiori. In particolare offre diversi spunti per giochi da proporre in classe.
Le strategie formative per l'educazione interculturale nelle scuole 

>> Intercultura come lezione di pace e nonviolenza per la scuola - a cura di Francesca Fabi. CD >> LEI, 2003
Atti del corso tenuto fra marzo e aprile 2003. Quali possibili percorsi educativi si possono proporre ad allievi italiani e stranieri sul tema dell'educazione alla pace, del superamento nonviolento dei conflitti e del dialogo con e fra culture diverse?
Intercultura come lezione di pace e nonviolenza 

>> Progettare intercultura a scuola: “La mediazione necessaria, la mediazione possibile”. Corso di aggiornamento a.s. 2000-2001 / a cura di Rosa Caizzi, Anna Maria Correggiati, Cinzia Riguzzi. CD >> LEI, 2003
Suggerimenti per la progettazione dell'educazione interculturale, griglie per la realizzazione di un progetto, presentazione di alcuni progetti già realizzati dalle scuole, proposta di un nuovo progetto elaborato dal gruppo di lavoro e incentrato sull'oralità.
Progettare l'intercultura a scuola 

>> Educazione interculturale: spunti di lavoro dalle riviste. Progetti ed esperienze di educazione interculturale dei periodi in consultazione presso il CD>>LEI / a cura di Silvia Rigato e Giuseppe Suriano. – II edizione. - Bologna : CD >> LEI, 2008
I periodici e le riviste specializzate rappresentano una fonte, spesso non conosciuta o non abbastanza valorizzata, di spunti, suggerimenti e proposte di lavoro per tutte le figure professionali che operano, nell'ambito scolastico ed extrascolastico, per la promozione del dialogo interculturale. In quest’ottica, il catalogo ragionato che vi presentiamo si propone come strumento per una consultazione mirata dei periodici alla ricerca di esempi e di proposte di lavoro che prevedano la presenza di alunni stranieri nelle classi.
Educazione interculturale: spunti dalle riviste

>> Concorso "Crossing -storie di confini"
/ iniziativa del CD>>LEI; a cura di Miriam Traversi, Mirca Ognisanti, Marcella Cocciolillo. - CD >> LEI, 2005.
Obiettivo del concorso è stato quello di creare occasioni per realizzare un vero clima di dialogo fra allievi/e italiani e stranieri degli Istituti e dei Centri di Formazione di Bologna attraverso la produzione di testi, video, illustrazioni e fotografie. Quattro sono i vincitori del premio di 1000 € da utilizzarsi per valorizzare il messaggio interculturale degli studenti.
Crossing: storie di confine

>> Luoghi non comuni : esperienze di incontro fra scuole e famiglie / a cura di Angelo Pagano, Ivano Pozzi, Mirca Ognisanti. CD>>LEI, 2004.
Progetto realizzato nell' a. s. 2003/2004 che ha coinvolto tre istituti siti in zone di alto flusso migratorio. Obiettivo del progetto è sostenere la partecipazione dei ragazzi e delle famiglie italiane e straniere attraverso la creazione di momenti di coinvolgimento: laboratori di fotografia, laboratori sulle diverse culture alimentari legate all'uso del pane e feste interculturali. Il progetto ha voluto valorizzare le differenze culturali per promuovere una cultura dell'accoglienza, ispirandosi al principio della partecipazione attiva.
Luoghi non comuni

ACCOGLIENZA A SCUOLA E VALUTAZIONE ALUNN_

>> L'accoglienza degli alunni stranieri a scuola - a cura di Horst Wiedemann. - 2006
Strumenti e suggerimenti per accogliere gli allievi stranieri nella scuola primaria e secondaria: normativa e inserimento, commissione d'accoglienza ed esempi di protocollo, lettera di benvenuto della scuola al neoarrivato in più lingue.
Accoglienza degli alunni stranieri

>> Valutare gli allievi stranieri nella scuola multiculturale: atti del seminario, a.s. 2004-2005 / a cura di Angela Orazi, Raffaella Pagani. -CD >> LEI, 2006.
Trascrizione degli interventi al seminario di Vinicio Ongini, Elio Gilberto Bettinelli, Maria Frigoe Miriam Traversi su: gli esiti degli alunni con cittadinanza non italiana con presentazione dell'indagine del MIUR; problemi e metodologie legati alla valutazione degli allievi stranieri; l'italiano L2 per le discipline; strategie, strumenti e metodologie per l'accoglienza degli alunni stranieri.
Valutazione degli alunni stranieri nella scuola multiculturale

>> Valutare gli allievi stranieri: atti del seminario, a.s. 2003-2004 / a cura di Manuela Moscatelli, Lamberto Solmi. CD >> LEI, 2004
Trascrizione degli interventi al seminario di Maria Omodeo e Elio Bettinelli su valutazione in entrata e valutazione finale degli allievi stranieri.
Programmi e valutazione degli allievi stranieri: atti dei seminari

CINEMA INTERCULTURALE

>> A scuola col cinema: iniziative cinematografiche per le scuole 2000-2001 : l'altra faccia del Mediterraneo / a cura di Arezki Hamidi. CD>>LEI, 2002.
Documentazione relativa a un ciclo di film proposti alle scuole bolognesi sui temi della diversità culturale, in particolare sul Maghreb. Contiene schede-paese sui Paesi del Maghreb, schede descrittive dei film selezionati, rassegna stampa, bio-filmografia dei registi.
(In consultazione presso la biblioteca)

>> Identità e alterità : il cinema a scuola : percorso di educazione interculturale. CD>>LEI, 2000
Propone percorsi di lavoro con alcuni film che raccontano mondi e situazioni di diversità, indagando aspetti quali incontro/scontro fra gruppi, l'identità, l'alterità, lo sradicamento, il contatto e lo scambio fra culture. Presenta schede di lavoro per elaborare i contenuti dei film con gli alunni.
Identità e alterità 

COOPERATIVE LEARNING IN AMBITO INTERCULTURALE

>> Cooperative learning nelle classi multiculturali / a cura di Alessandra Augelli, Francesca Gobbo, Miriam Traversi. - CD >> LEI, 2004
Atti del seminario tenutosi fra maggio e giugno 2004 per conoscere ed esercitarsi nell'istruzione complessa, una strategia educativa che fa parte del più ampio movimento dell'apprendimento cooperativo, applicata alle classi multiculturali. L'obiettivo è l'elaborazione di unità didattiche fondate sulle abilità molteplici, in modo che nel gruppo ciascuno possa dare il suo contributo e veder riconosciute le proprie abilità.
Cooperative learning - parte 1 

>> Cooperative learning nelle classi multiculturali - 2. parte: la formazione in itinere e la sperimentazione in alcune scuole di Bologna e provincia / a cura di Alessandra Augelli, Francesca Gobbo, Isabella Pescarmona, Miriam Traversi. CD >> LEI, 2005.
Documentazione relativa alle sperimentazioni nelle scuole, che sono seguite al seminario tenutosi fra maggio e giugno 2004. Sono state elaborate unità didattiche originali, mirate alle esigenze delle classi da coinvolgere, e sono state fatte osservazioni e valutazioni sul campo, durante il lavoro di apprendimento cooperativo degli alunni.
Cooperative learning - parte 2 

STORIA E CULTURA DEL POPOLO ROM

>> I figli del vento - a cura di Rosa Caizzi e Francesca Fabi. CD>>LEI, 2002
Raccolta di materiali informativi sul nomadismo, in particolare su Rom e Sinti. Cultura, musica, letteratura, tradizioni, racconti. Contiene un'ampia bibliografia e un elenco di indirizzi di riferimento a Bologna a Provincia.
I figli del vento

>> Gli zingari raccontano. CD>>LEI, 2001
Panoramica sulla storia e sulla cultura zingara: letteratura scritta e orale, storia, musica, poesia, fiabe. I testi dei racconti e dei canti sono presentati anche in lingua originale.
Gli zingari raccontano 

>> Quando la parola diventa coltello - a cura di Rosa Caizzi e Francesca Fabi. CD>>LEI, 2000. Selezione di articoli sull'ex-Jugoslavia ed utilizzabili in ambito didattico. In particolare riguardano la propaganda, i giornali, la televisione, e il ruolo dei mass media in generale nella costruzione dell'odio e del conflitto etnico. Le parole possono alimentare l'intolleranza, e l'analisi di questi articoli può educare a riflettere sulle notizie e capire l'inganno della parola usata in modo demagogico e settario.
Quando la parola diventa coltello 

SULLE RELIGIONI

>> L'Islam. CD>>LEI, 2002
Introduzione alla religione islamica. Ogni capitolo presenta spunti per la discussione, domande-chiave, piste di ricerca e animazioni da proporre agli alunni.
Islam 

>> Il significato di Islam CD>>LEI, 2002
Suggerimenti di lettura e segnalazioni filmografiche per approfondimenti e percorsi educativi sulla questione israelo-palestinese.
Il significato dell'Islam

>> L'HINDUISMO. CD>>LEI, 2001
Introduzione alla religione hinduista. Ogni capitolo presenta spunti per la discussione, domande-chiave, piste di ricerca e animazioni da proporre agli alunni.
L'hinduismo

>> Religioni e culture nell'epoca della globalizzazione: verso un approccio interculturale / a cura di Rosa Caizzi, Silvia Cattini, Miriam Traversi. GVC, CD>>LEI, La luna nel pozzo, 1998.
Presenta un'introduzione all'approccio interculturale alle culture religiose, alcuni documenti di approfondimento, e interventi di vari esperti sulle religioni maggiormente presenti in Italia: islam, induismo, religioni africane, sincretismi. Un capitolo è dedicato alla didattica interculturale delle religioni.
Religioni e culture nell'epoca della globalizzazione 

>> Le celebrazioni, le feste religiose. CD>>LEI
Brevi schede descrittive delle festività religiose celebrate da diverse fedi. Ha l'obiettivo di fornire agli insegnanti uno strumento per la didattica multireligiosa, e allargare la conoscenza e l'esperienza degli alunni a svariati contesti di festività. Per ogni festività vengono suggeriti lavori da fare in classe e piste di ricerca.
Le celebrazioni, le feste religiose

>> Musulmani: vestiti e abitudini. CD>>LEI
Analisi dell'abbigliamento tradizionale musulmano in uso nelle varie festività.
(In consultazione presso la biblioteca)

DATI E STATISTICHE

>> Alunni stranieri e non italofoni nelle scuole statali primarie e secondarie di Bologna / a cura di Raffaella Pagani e Sonia Di Benedetto ; in collaborazione con Open Group e AIPI. - Centro RiESco : Comune di Bologna Settore Istruzione, 2014.
Un fascicolo realizzato nell'ambito degli interventi di sostegno all'apprendimento linguistico rivolti agli allievi stranieri delle Scuole primarie e secondarie di primo grado della città, gestiti e coordinati dal CD>>LEI. La pubblicazione vuole restituire la complessità delle scuole bolognesi in termini di presenza di allievi stranieri. L'attenzione posta nella rilevazione dei dati, realizzata in collaborazione con le Scuole, è motivata dall'esigenza di garantire una mirata e trasparente distribuzione sul territorio di servizi fondamentali quali: laboratori di italiano come lingua seconda, laboratori di orientamento territoriale, di sostegno allo studio e per il superamento dell'esame di terza media.
Alunni stranieri e non italofoni nelle scuole statali primarie e secondarie di Bologna