ITALIANO L2 | archivio materiali

Raccolta di materiali e strumenti per lo studio e l'insegnamento della lingua italiana catalogabili in due tipologie:

>> Materiali teorici: atti di convegni, corsi di formazione sul tema dell'italiano come seconda lingua per sostenere il lavoro delle insegnanti nelle classi multiculturali: Come imparare la lingua? Quali strategie di insegnamento utilizzare? Come facilitare l'apprendimento dell'italiano come lingua delle discipline? etc...

>> Strumenti operativi: schede didattiche, test d'ingresso, testi semplificati, suggerimenti pratici e operativi per attività legate all'insegnamento e allo studio della lingua italiana. Le risorse segnalate sono state elaborate da insegnanti, operatori e studenti nell'ambito di progetti, laboratori e iniziative promosse dal CD>>LEI-Centro RiESco.

I materiali inoltre sono disponibili, in parte in distribuzione gratuita, presso la biblioteca del Centro.

MATERIALI TEORICI

>> L'italiano L2 che include / Graziella Favaro, 2014

Il fascicolo presenta le dieci attenzioni per un’educazione linguistica inclusiva proposte da Graziella Favaro nel suo intervento al XVII Convegno nazionale dei Centri Interculturali “S-CONFINI PLURILINGUI “, che si è tenuto a Pavia il 23 e 24 ottobre 2014. Al Convegno, promosso dalla rete nazionale dei Centri interculturali e dal Centro Interculturale La Mongolfiera di Pavia, hanno partecipato circa 300 insegnanti, operatori, educatori, dirigenti scolastici, esperti e studenti universitari che hanno potuto così confrontarsi e condividere idee ed esperienze sui temi dell’insegnamento/apprendimento dell’italiano L2 e della valorizzazione della diversità linguistica.
L'italiano che include

>> A scuola di mondo : laboratorio di Italiano L2 per studenti dei corsi serali presso l'Istituto "A. Fioravanti" : Progetto SeiPiù a.s. 2010-11 / a cura di Carla Marulo e Chiara Rani, con la collaborazione di Horst Wiedemann. - Bologna, Centro RiESco, 2012.

Il fascicolo documenta il percorso operativo realizzato con gli studenti del laboratorio. Nella prima parte si illustrano gli aspetti metodologici specifici dell'insegnamento agli adulti, i materiali didattici ed il sillabo, le problematiche del linguaggio disciplinare, la composizione della classe ed i suoi livelli, il programma del corso con le sue criticità e punti di forza. Nella seconda parte vengono riproposti i materiali didattici utilizzati nelle lezioni e gli elaborati degli studenti.
A scuola di mondo 

>> L'italiano condiviso: progetto di insegnamento di lingua e cultura italiana per cittadini e cittadine migranti / a cura di Mirca Ognisanti. - Bologna : CD>>LEI - Ri.E.Sco., 2009. - 52 p.

Illustra contenuti e metodi dei corsi di italiano L2 presenti sul territorio del Comune di Bologna inseriti nel progetto "L'italiano condiviso", finalizzato alla formazione dei docenti dei corsi. Presenta poi le metodologie esposte nella formazione per la didattica dell'italiano, con un report finale. Comprende infine dati sulla presenza di stranieri nella provincia.
L'italiano condiviso: Progetto di insegnamento di lingua e cultura italiana per cittadini e cittadine migranti 

>> L'italianoL2 per le discipline: atti del corso di formazione, a.s. 2006-2007 / a cura di Milena Zuppiroli e Raffaella Pagani. ­ Bologna : CD>>LEI, s2007. - 98 p.

Il fascicolo contiene gli interventi al corso di Maria Frigo, Paola Russamando, Gabriella Debetto, Hamidi Arezki, Lucia Di Lucca e Guido Ermellini. I temi affrontati riguardano i metodi e gli strumenti di insegnamento delle varie materie agli alunni stranieri, il rapporto fra la lingua della socializzazione e quella dello studio, in particolare l'italiano L2 nei vari linguaggi disciplinari come quello della storia, delle scienze e della matematica.
L'italiano L2 per le discipline: atti del corso di formazione

>> Insegnare italiano ai bambini stranieri a scuola: corso di aggiornamento per insegnanti in servizio. - CD >> LEI, 2004

>> L'anno nuovo in Cina: testi e schede di lavoro per l'apprendimento dell'italiano come seconda lingua nell'ambito della cultura cinese / a cura di Miriam Traversi e Francesca Fabi. CD>>LEI, 2001. 25 p.

Nella prima parte il testo descrive con termini semplici le usanze e le tradizioni cinesi legate all'anno nuovo, ai segni zodiacali e al calendario cinese. La seconda parte offre 7 schede di attività didattiche per realizzare aquiloni cinesi, hong bao, draghi di carta, ecc.
L'anno nuovo in Cina

>> Le mappe linguistiche / a cura di Franca Girardi, Miriam Traversi e Francesca Fabi.  - CD>>LEI, 2001

Presenta un approccio all'insegnamento dell'italiano L2 trasversale a tutte le materie, un modo di pianificare le attività del programma allo scopo di facilitare un buon apprendimento della lingua. Suggerisce agli insegnanti varie attività da svolgere in classe.
Le mappe linguistiche

STRUMENTI OPERATIVI

>> Comunicare: schede e suggerimenti mirati all'insegnamento dell'italiano come lingua straniera / a cura di Miriam Traversi e Francesca Fabi. CD>>LEI, 2002.

Tratto ed adattato da un testo in uso nelle scuole elementari inglesi per l'insegnamento della lingua nazionale come seconda lingua. Rivolto a chi cerca nuove metodologie sull'insegnamento L2, può suggerire elementi nuovi da affiancare alla propria esperienza. Incentrato sull'approccio funzionale alle lingue.
COMUNICARE | Schede e suggerimenti mirati per l'insegnamento della lingua italiana 

>> Impariamo la lingua con la matematica: schede didattiche per insegnare l'italiano come lingua straniera all'asilo e nella scuola elementare anche attraverso la matematica / a cura di Miriam Traversi e Francesca Fabi. CD >> LEI, 2002. 27 p.

Tratto ed adattato da materiale in uso nelle scuole elementari inglesi per l'insegnamento della lingua nazionale come seconda lingua. Spiega come la matematica possa essere usata per lo sviluppo delle abilità linguistiche, anche attraverso suggerimenti di gioco. Rivolto all'asilo e alle scuole elementari. Ogni capitolo riguarda una delle funzioni principali del linguaggio applicato alla matematica: paragonare, riconoscere, esprimere concetti di dimensione.
Impariamo la lingua con la matematica

MATERIALI PRODOTTI NELL'AMBITO DI PROGETTI

LIBO' l'italiano alla radio : Iniziativa del CD>>LEI Centro Ri.E.Sco. Comune di Bologna Settore Istruzione, Finanziato dal Piano Provinciale 2010 promosso dalla Provincia di Bologna / a cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa. - Bologna : Coop. Voli, 2011. - 68 p. ; 30 cm.

Il fascicolo, pensato per studenti stranieri adulti con competenza linguistica del livello B2-B1 del Quadro Comune Europeo, è il frutto del corso d’italiano trasmesso a Radio Città del Capo promosso dal CD>>LEI nell'ambito del progetto "LIBO' lingua italiana a Bologna", finanziato dal Piano Provinciale 2010, promosso dalla Provincia di Bologna, realizzato da Voli Società Cooperativa con Coop Not Available. La dispensa si compone di 15 unità didattiche che propongono differenti situazioni comunicative di livello intermedio e dei relativi esercizi di comprensione e reimpiego delle forme linguistiche. In allegato il Cdrom per ascoltare le puntate del corso trasmesse da Città del Capo radio metropolitana.

Leggi di più

"Ulisse: lingua italiana e servizi socioeducativi per nuove generazioni di cittadini", progetto coordinato dal 2012 al 2015 dal CD>>LEI (Centro Ri.E.Sco. Comune di Bologna Settore Istruzione) e finanziato dal Ministero dell’Interno attraverso i fondi FEI con la collaborazione della Provincia di Bologna, OPIMM (Opera dell’Immacolata), VOLI Group e Coop AIPI, punta a sostenere l’integrazione sociale, anche attraverso il successo formativo, dei giovani di origine straniera, di recente ingresso e di seconda generazione grazie all'offerta di una articolata gamma di servizi volti all’integrazione scolastica di minori di origine straniera.

Per saperni di più e consultare i materiali prodotti visita la pagina dedicata.

SEIPIÙ | seconde generazioni e riuscita scolastica

SeiPiù nasce con l'obiettivo di combattere l'insuccesso scolastico degli adolescenti stranieri iscritti al secondo biennio degli istituti tecnici e professionali di Bologna e provincia, promuovendo processi di crescita e socializzazione tra pari e favorendo al tempo stesso il dialogo e la collaborazione tra alunni, docenti e famiglie e la partecipazione attiva di queste ultime nel percorso educativo dei figli.

Per saperni di più e consultare i materiali prodotti visita la pagina dedicata.