immagine copertina

QUESTIONI DI VITA E DI MORTE | riflessioni e testimonianze

Dai servizi educativi del Comune di Bologna / A cura di Sandra Mei e Raffaella Pagani. – Bologna : Centro RiESco, dicembre 2013. – 68 p. : Ill. ; 30 cm.

Il fascicolo affronta i temi della morte e del lutto sperimentato dai bambini attraverso 11 testimonianze dirette di coordinatori pedagogici di quattro quartieri della città di Bologna che hanno raccontato esperienze legate spesso a percorsi realizzati per affrontare la perdita di un genitore di bambini che frequentano i servizi, ma anche legati alla morte di alcuni bambini.

Accanto a queste esperienze di vita e ai saperi maturati attraverso l’esperienza diretta che generosamente alcuni colleghi che coordinano e lavorano nei servizi per l’infanzia hanno deciso di condividere, il testo sintetizza gli esiti di un questionario composto di sei domande alle quali molti educatori hanno risposto mettendosi in discussione con grande disponibilità.

Infine una sezione importante del fascicolo è dedicata alla bibliografia che, nella tradizione del Centro RiESco, senza avere la pretesa di essere esaustiva, si presenta piuttosto come uno strumento per l’orientamento educativo pensato con l’obiettivo di offrire percorsi di lettura, spunti operativi, suggerimenti utili e approfondimenti.


questioni_di_vita_e_di_morte_riflessioni