SAPERI PLURALI CONTRO IL RAZZISMO | 2025
Iniziative per la Giornata internazionale per l’eliminazione di ogni forma di discriminazione razziale
Un mese di iniziative per celebrare la diversità
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della discriminazione razziale (21 marzo), la biblioteca multiculturale del Centro RiESco propone un programma ricco di eventi e laboratori pensati per bambinǝ, famiglie ed educatori.
Attraverso storie, esplorazioni nella natura e attività creative, vogliamo celebrare la bellezza della diversità e promuovere una cultura dell'incontro e del rispetto reciproco. "Saperi Plurali" offre un'opportunità per riflettere sull'importanza di costruire comunità inclusive, dove ogni voce sia valorizzata e ogni persona si senta accolta.
Scopri il programma completo delle iniziative e unisciti a noi in questo viaggio alla scoperta dei "Saperi Plurali"!
Le attività
NATURA E INTERCULTURA | lezioni di incontro e pluralità dall’ambiente naturale
20 e 27 marzo 2025, 14.30-16.30 | Parco Villa Cassarini e Centro RiESco
Un gruppo di pedagosistə, bibliotecariə e un educatore ambientale ci accompagnano in un breve percorso di scoperta delle possibilità, infinite e gratuite, che ci offre un giardino, un parco o un davanzale.
Con Erika Vassallo e Milena Zuppiroli (Centro RiESco), Monica Gori (Servizi 06), Paolo Donati (Fondazione UI Rusconi Villa Ghigi).
CHISSADOVE. Storie di semi coraggiosi
21 marzo 2025, ore 17.00 | presso SET Parco Grosso
In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Discriminazione Razziale con letture ed esplorazioni nella natura del Parco Grosso, scopriamo tante storie di viaggi, incontri e imprese eroiche dei nostri amici semi.
CERCATORI DI SEMI
24 marzo 2025, ore 16.30 | Parco Lunetta Gamberini, ritrovo davanti all’ingresso del CBF Il Monello (Via Pellizza da Volpedo, 11 – Bologna)
Una passeggiata con bambinǝ e famiglie alla ricerca di semi: per immaginare, leggere e ricostruire storie di viaggi, incontri e avventure affrontate fin dalla nascita per cercare un luogo sicuro in cui poter crescere. Semi coraggiosi, preziosi testimoni del lavoro quotidiano di rispetto delle differenze svolto dalla natura.
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale, letture ed esplorazioni nella natura del Parco Lunetta Gamberini.
A PARTIRE DALLE STORIE | laboratorio narrativo
Susana Beléndez e Hajar Zarzouri, mediatrici linguistico-culturali di AIPI Coop, su iniziativa del Centro RiESco, propongono letture e attività di elaborazione grafico-visiva con bambine e bambini della scuola dell’infanzia.
SAPERI PLURALI IN BIBLIOTECA
Giovedì 20 marzo 2025, ore 15.00-17.30 | presso la Biblioteca del Centro RiESco
La biblioteca del Centro RiESco propone una selezione di risorse per insegnanti, educatrici ed educatori: volumi, albi, articoli, bibliografie tematiche e risorse didattiche per promuovere l’educazione all’altro e alla pluralità nelle classi e nelle sezioni.
LABORATORI COLLABORATIVI PER L’INSEGNAMENTO DELL’ITALIANO L2 IN CONTESTI MIGRATORI
25 marzo, 8 e 29 aprile 2025 | Centro Katia Bertasi (via Aristotile Fioravanti, 18/3 – Bologna)
Il Centro RiEsco collabora alla realizzazione di un ciclo di incontri formativi promosso nell’ambito di PassworLd progetto FAMI codice PROG-222.
Gli obiettivi della proposta: fornire strumenti e strategie didattiche per l’insegnamento dell’italiano L2; promuovere la collaborazione e lo scambio di esperienze tra i partecipanti.
OLTRE LA MEDIA. Rendere possibile la didattica inclusiva nella comunità educante | seminario 2025
L’incontro, che si terrà il 5 aprile 2025 a Bologna, presso il Museo Didattico Scientifico Luigi Bombicci, è dedicato all’inclusione scolastica. Si esploreranno le competenze e gli strumenti necessari per lavorare efficacemente in classi multiculturali, sottolineando l’importanza della consapevolezza interculturale personale. L’evento vedrà la partecipazione di Paola Finelli, psicologa e psicoterapeuta, e la presentazione di esperienze pratiche da parte di insegnanti del progetto “Oltre la Media”.