LO SGUARDO DIETRO. Accogliere famiglie pakistane nei servizi educativi e nella scuola | webinar

4 e 11 novembre dalle 14.30 alle 16.30 >> incontro online sull’accoglienza delle famiglie pakistane nei servizi educativi e nella scuola

l corso prevede due seminari online condotti da Maria Grazia Soldati*, mediatrice e formatrice con una biografia di studi ed esperienze sul tema della famiglia e della condizione femminile in Pakistan. La sua testimonianza ci permetterà di conoscere alcuni elementi centrali nella migrazione diasporica e nella costruzione di reti transnazionali da parte di migranti pakistani e in particolare del Punjab.

La relatrice si soffermerà sul ruolo delle reti familiari (biraderi) e dei sistemi di debito/dono nella migrazione diasporica; ci aiuterà a comprendere alcuni aspetti relativi alle famiglie e ai matrimoni, alla funzione materna e paterna e ai cambiamenti che investono la famiglia nel contesto della diaspora.

Spunti e piste di lavoro per guardare ai bisogni delle famiglie con più informazioni e con una postura non giudicante ma attenta alle grandi sfide che affrontano quotidianamente le famiglie e in particolare le madri della diaspora pachistana.

Per iscriverti ai due webinar: https://tinyurl.com/SguardoDietro-WEBINAR

*Autrice  del volume “Lo sguardo dietro. Nel Punjab del Pakistan” (edizioni QuiEdit, disponibile presso la biblioteca del Centro) e “Purdah o della protezione. Educazione e trasmissione culturale nelle famiglie migranti pakistane” (FrancoAngeli).