LA CITTÀ DELLE LINGUE | edizione 2026
"La città delle lingue" è una rassegna annuale di iniziative culturali a Bologna, organizzata dal Centro RiESco, che celebra la diversità linguistica attraverso eventi, laboratori e seminari rivolti a scuole, famiglie e insegnanti, In occasione della celebrazione della Giornata internazionale della lingua madre, istituita dall’Unesco per il giorno 21 febbraio.
Si tratta di un'iniziativa che trasforma Bologna in un "laboratorio di lingue" dove suoni e parole di diverse culture vengono esplorati, condivisi e valorizzati.
Queste proposte vogliono contribuire a dare visibilità alle lingue tutte, compresi repertori linguistici che restano muti e invisibili all’interno dello spazio pubblico, come le lingue delle cittadine e dei cittadini che hanno una storia di migrazione.
La realizzazione di proposte didattiche ed educative che non si limitano al giorno della celebrazione intende promuovere il diritto alla parola e al riconoscimento dei repertori linguistici, attraverso l’approccio del translanguaging, che gli esperti di linguistica definiscono come sforzo non occasionale, ma come costante impegno a valorizzare tutte le lingue presenti a scuola.
L'edizione 2026 propone un’ampia gamma di iniziative nelle scuole, nei Centri Bambini e Famiglie, e molte occasioni di formazione per operatori, insegnanti e personale educativo. Sulla nostra pagina Facebook, durante l'intero mese di febbraio, il resoconto di un viaggio a più tappe fra servizi educativi e scolastici per promuovere il plurilinguismo come nuova prospettiva inclusiva, di cui beneficiano tutte e tutti.
appuntamenti nel mese di febbraio nei Centri Bambini e Famiglie di Bologna
Fare spazio alle lingue delle famiglie significa creare opportunità per le famiglie di Matile, Ana, Sumaya, Tommaso e Hasan di mettere in condivisione i saperi linguistici.
Attorno alle storie che porta la bibliotecaria del Centro RiESco, si raccolgono parole, canti o piccole gemme linguistiche. In occasione della celebrazione della Giornata internazionale della lingua madre, istituita dall’Unesco per il giorno 21 febbraio, il Centro RiESco e i Centri Bambini e Famiglie danno vita a un calendario di iniziative che attraversa la città durante l’intero mese di febbraio. I centri Bambini e Famiglie diventano laboratori plurilingui, in cui le storie si ascoltano, si smontano, si reinventano, si traducono, intere o a piccoli pezzi.
Leggi tutto21 e 28 gennaio 2026, dalle 14.30 alle 16.00 – incontri online con Claudia Borghetti
Per celebrare adeguatamente la Giornata Internazionale della Lingua Madre, il Centro RIESco ha invitato Claudia Borghetti a guidarci in un percorso a due tappe alla scoperta dei vantaggi che il plurilinguismo offre alla classe.
L’obiettivo è capire come aiutare famiglie che in casa parlano lingue diverse dall’italiano a coltivare la lingua madre come un patrimonio prezioso.
19 febbraio 2026, ore 15.00 – 18.00 | Palazzo d’Accursio – Sala Anziani (Piazza Maggiore, 6 – Bologna)
Nel mese di febbraio sono tante le attività che il Centro RiESco propone per raccontare o far emergere l’eterogeneità linguistica degli spazi educativi e scolastici. In anteprima comunichiamo l’iniziativa più importante, che porta in presenza le riflessioni condotte nel corso Alfabeti dal Mondo. Un talk con una esperta come Claudia Borghetti,
Leggi tutto