LETTERE DELLA MEMORIA. Parole per ricordare la Shoah | ed. 2025
In occasione del Giorno della Memoria, ritorna l’iniziativa LETTERE DELLA MEMORIA, cui il Centro RiESco partecipa fin dalla prima edizione (2021), per promuovere nella cittadinanza un’occasione per tenere vivo il ricordo e fare della memoria un faro che ci aiuti a leggere le tragedie umane di ieri e di oggi.
La biblioteca del Centro rende disponibili a utenti e interessati – per tutta la settimana, dal 27 al 31 gennaio 2025 – lettere scritte a mano nei contesti di attività del servizio (corsi di italiano, attività nelle scuole, incontri in biblioteca), contenenti brani letterari, racconti e testimonianze che ricordano la Shoah o che invitano a riflettere sulla negazione di valori quali l’umanità e il riconoscimento dell’altro.
Molti dei testi selezionati sono state tratti dai titoli contenuti nel lavoro bibliografico che abbiamo curato un anno fa dal titolo “RICORDARE PER EDUCARE ALLA PACE. LA MEMORIA DELLA SHOAH A SCUOLA” (consultabile/scaricabile cliccando qui).
Nell’occasione i libri e i video qui segnalati comporranno uno scaffale tematico dedicato per promuoverne la conoscenza e la diffusione.