MISSIONI POSSIBILI

>> 19 ottobre 2023, ore 15.00-18.00 | Sede dell’incontro: via Ca’ Selvatica, 7 – Bologna

Seminario sulla didattica della lingua italiana per apprendenti stranieri promosso dal Centro documentazione intercultura RiESco in collaborazione con La Linea Edizioni.

Recenti studi e ricerche dimostrano l’efficacia di una didattica della lingua italiana come lingua seconda vicina alle esigenze di tutti i giorni di chi compie una sfida come quella di inserirsi in un contesto nuovo in cui deve imparare a comunicare.

La selezione di contenuti vicini ai bisogni dei cittadini stranieri funziona anzi come stimolo e motivazione efficace all’apprendimento anche per coloro che hanno percorsi di alfabetizzazione fragili nella lingua madre.

L’incontro ha come obiettivo la divulgazione di contenuti e di spunti per una didattica della lingua italiana a apprendenti con livelli Pre A1 / A1.

Con l’aiuto di due noti esperti, i partecipanti potranno scoprire o approfondire i vantaggi di una didattica per task, che fa ricorso alla quotidianità e ai bisogni reali di chi si appresta a imparare l’italiano. Un approccio che fa leva su aspetti pragmatici e sulla motivazione ad apprendere che può venire dal contesto e dall’uso che l’apprendente fa della lingua.

Ne parliamo con:
Alessandro Borri, docente L2 presso CPIA Castel di Casio (BO)
Florinda D’Amico, docente L2 presso  l’Associazione FOCUS Casa dei Diritti Sociali di Roma

L’incontro nasce dalla collaborazione fra Centro RiESco ed Edizioni La Linea, che ha pubblicato il recente volume Missioni Possibili, disponibile per la consultazione e il prestito presso la biblioteca del Centro RiESco.

L’evento è stato inserito nel programma del Festival della Cultura Tecnica, giunto alla sua decima (edizione dedicata al focus tematico dell’Obiettivo 10 dell’Agenda ONU 2030 “Ridurre le disugualianze”), promosso e coordinato dalla Città metropolitana di Bologna Area Sviluppo sociale, che si terrà dal dal 16 ottobre al 14 dicembre 2023.

Destinatari

insegnanti, volontari, operatori interculturali

Iscrizioni

La partecipazione è gratuita e su iscrizione mediante compilazione del modulo online al seguente link: http://tinyurl.com/missionipossibili



Argomento: ,
Tag: