LETTERE DELLA MEMORIA
Parole in buchetta per ricordare la Shoah
Lettere della memoria è un'iniziativa pensata in occasione del Giorno della memoria per promuovere nella comunità un’occasione di pensiero e riflessione sulla Shoah e sulla lezione umana che quella tragedia del secolo scorso ci ha lasciato in eredità.
Obiettivo del progetto è mantenere viva la memoria e offrire occasioni di riflessione sui temi del riconoscimento dell’altro e delle differenze, proprio attraverso le parole di quanti hanno potuto e voluto raccontare ciò che è stato.
La principale azione del progetto prevede che le biblioteche promotrici del Comune di Bologna e la biblioteca multiculturale del Centro RiESco il 27 gennaio (in alcuni casi anche nei giorni precedenti) recapitino nella buchetta dei cittadini di Bologna che ne fanno richiesta lettere autografe contenenti brani letterari e testimonianze che raccontano e ricordano la tragedia della Shoah.
I brani sono selezionati dalle biblioteche coinvolte e dalle/gli insegnati delle scuole aderenti, trascritti a mano da alunn_ e studenti_ del territorio, da volontari e operatori delle biblioteche promotrici.
L'edizione 2023 (la terza) di LETTERE DELLA MEMORIA è promossa dal Centro RiESco (Area Educazione, Istruzione e Nuove generazioni) e dal Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna.
Il progetto è realizzato grazie al sostegno di COOP Alleanza 3.0. Con la collaborazione di Consegne etiche.
In occasione della quarta edizione del progetto “LETTERE DELLA MEMORIA. Parole in buchetta per ricordare la Shoah” il Centro RiESco ha curato la redazione di una bibliografia che raccoglie segnalazioni di saggi di approfondimento sul tema della memoria e la didattica della Shoah, opere di narrativa, testimonianze biografiche, film e documentari che sono disponibili (alcune opere in acquisizione) presso la nostra biblioteca.
Leggi tuttoIniziativa dedicata al Giorno della memoria per promuovere nella comunità un’occasione di pensiero e riflessione sulla Shoah e sulla lezione umana che quella tragedia del secolo scorso ci ha lasciato in eredità.
Leggi tuttoIn occasione della Giornata della Memoria, ritorna l’iniziativa LETTERE DELLA MEMORIA, che coinvolge scuole e biblioteche di Bologna, a cui il Centro RiESco partecipa fin dalla prima edizione, per promuovere nella comunità un’occasione di pensiero e riflessione sulla Shoah attraverso le parole di quanti hanno potuto e voluto raccontare ciò che è stato.
Leggi tutto