Pubblicazioni del Centro
Al fine di supportare e qualificare il personale educativo e scolastico, il Centro produce materiali sui temi inerenti l'innovazione didattica e pedagogica e la qualità educativa, nonché su quelli dell’educazione interculturale.
Quali tipologie di materiali trovi al Centro?
- bibliografie ragionate e raccolte tematiche di materiali utili all’utente per l’individuazione di risorse bibliografiche e documentali su un tema di interesse. Tali bibliografie consentono di accedere al patrimonio del Centro e sono il frutto delle proposte periodiche del Centro che individua bisogni emergenti e nuove prospettive di lavoro che facilmente incontrano le richieste di chi lavora nei servizi per l’infanzia e nelle scuole (Collana BOE);
- report e dossier su temi specifici riguardanti l’azione educativa e didattica e che hanno come obiettivo quello di creare una sintesi fra contenuti scientifici disponibili nelle collezioni della biblioteca, dati e rappresentazioni del territorio cittadino, osservazione dell’evoluzione dei bisogni in ambito educativo e scolastico sulle tematiche di competenza del centro. A queste si aggiungono le documentazioni di percorsi educativi o didattici prodotte dal Centro in collaborazione con agenzie educative del territorio (collana APP);
- cataloghi che propongono guide periodiche al patrimonio del bibliografico del centro (collana CataloDoc).
Le pubblicazioni sono consultabili sia online in formato digitale sia in versione cartacea, se disponibile, presso la sede del Centro.
Le collane del Centro
IN VETRINA
IMMAGINARI PLURALI. Razza e differenze negli albi illustrati
Nuova pubblicazione bibliografica della collana BOE del Centro RiESco. Un fascicolo che nasce dalla consapevolezza che la letteratura per l’infanzia e in particolare gli albi illustrati sono uno strumento diffuso per promuovere l’educazione interculturale nei servizi educativi e scolastici. Per indagare su come vengono raccontate e rappresentate differenze/appartenenze etniche, culturali e sociali.
VUOTI DI MEMORIA. Colonialismi e didattica dell’altro
Percorso bibliografico che raccoglie indicazioni di libri, articoli, risorse on line per approfondire il tema del colonialismo.
Un tentativo di offrire spunti e suggerimenti di lettura a docenti che intendono realizzare percorsi didattici nella classe trova, in questa pubblicazione una pluralità di collezioni o patrimoni online cui fare riferimento. Volumi, riviste, documentazioni e materiali audiovisivi appartenenti alla biblioteca del Centro RiESco e alla biblioteca Cabral.
I TASK NELLA DIDATTICA DELL’ITALIANO L2 | Risorse per i docenti
Pubblicazione a cura della biblioteca del Centro RiESco. – Bologna, 2024 (Collana: BOE)
Un nuovo strumento per chi insegna la lingua italiana come lingua seconda. Una bibliografia con volumi disponibili a prestito presso il Centro RIESco, articoli e risorse online che possono sostenere l’aggiornamento e che orientano a una didattica incentrata sui bisogni comunicativi di chi apprende.
VICINI E LONTANI. La lingua italiana per chi viene dalla Cina
Percorso bibliografico a cura della biblioteca del Centro RiESco
Sulla spinta delle tante richieste di supporto da parte delle scuole per facilitare il percorso di acquisizione di studenti e studentesse sinofoni, il Centro RIESco ha prodotto una ricca raccolta di materiali che vi proponiamo in questa nuova BOE.
INTENDERE E VOLERE. Don Milani e la scuola | percorso bibliografico
La collana BOE (Bibliografie per l’Orientamento Educativo) del Centro RiESco si arricchisce di una nuova proposta che dedica una raccolta di titoli e materiali all’esperienza di Don Milani.
Questa pubblicazione, curata dal Centro RiESco, si inserisce in una ricca programmazione promossa dal Comune di Bologna dal titolo “Bologna con Don Milani”, che si è svolta dal mese di ottobre all’inizio di febbraio.
RICORDARE PER EDUCARE ALLA PACE. LA MEMORIA DELLA SHOAH A SCUOLA
In occasione della quarta edizione del progetto “LETTERE DELLA MEMORIA. Parole in buchetta per ricordare la Shoah” il Centro RiESco ha curato la redazione di una bibliografia che raccoglie segnalazioni di saggi di approfondimento sul tema della memoria e la didattica della Shoah, opere di narrativa, testimonianze biografiche, film e documentari che sono disponibili (alcune opere in acquisizione) presso la nostra biblioteca.
PUBBLICAZIONI FUORI COLLANA
PARKIT. Una guida per riscoprire la natura in città insieme ai bambini
PARKIT ha come obiettivo quello di promuovere esperienze in natura anche al di fuori dei giardini scolastici attraverso indicazioni per la programmazione di una giornata in uno dei quattro parchi cittadini selezionati (Villa Ghigi, Cedri e Lungo Savena, Arboreto, Villa Spada.
Pubblicazione curata da Benedetta Rossini e Sonia Di Benedetto, realizzata da IES (Istituzione Educazione e Scuola), Fondazione Villa Ghigi e Centro RiESco del Comune di Bologna.
UNA GIORNATA NEI SERVIZI PER L’INFANZIA. Unità didattica per corsi di lingua sull’italiano della cura | Livelli A1-A2
Unità didattica pensata per fornire un supporto ai docenti impegnati nei percorsi di avvicinamento linguistico destinati alle madri che hanno figli nella fascia d’età da 0 a 6 anni.
MA PARLI ARABO?! Strumenti per capire ed accogliere
A cura di Alessandra Laurito, con la collaborazione di Silvia De Rosa. – CD>>LEI, 2015
Il fascicolo è pensato per offrire approfondimenti sull’uso della lingua madre in ambiente didattico, fornire strumenti e informazioni, in particolare sulla lingua araba, ma anche suggerire materiali e testi utili, disponibili presso la biblioteca del Centro RiESco, con lo scopo di valorizzare la lingua madre e promuovere il valore culturale che la lingua rappresenta.
I TAPPETI DI MANAAR. Percorso didattico
Percorso didattico realizzato dall’insegnante Maddalena Francavilla della scuola secondaria di primo grado “Lavinia Fontana” di Bologna e raccolto nel fascicolo omonimo grazie al contributo del CD>>LEI.
Prendendo spunto da una storia vera, la proposta didattica parte da un racconto fiabesco illustrato dagli alunni delle classi 1A e 1B con la collaborazione delle insegnanti Carla Romoli, Antonia Pagliarulo e Maria Assunta Baldazzi.
RETE DEI CENTRI INTERCULTURALI E-R -Cataloghi dei materiali
Il Centro RiESco ha curato i cataloghi delle pubblicazioni realizzate dai vari Centri Interculturali dell’Emilia-Romagna con l’obiettivo di diffondere, valorizzare e rendere accessibili le risorse, i progetti e le attività di documentazione realizzate dalla Rete.
STORYTELLING. Un progetto e le sue pubblicazioni
Storytelling, un progetto promosso dal Centro RiESco in collaborazione Coop Adriatica, Sala Borsa Ragazzi e la cooperativa culturale Giannino Stoppani, nasce nel 2010 come un concorso per la raccolta di storie scritte dalle famiglie dei bambini che frequentano i servizi educativi del Comune di Bologna , con l’obiettivo di raccogliere le voci, le memorie, i…
PUBBLICAZIONI REALIZZATE NELL'AMBITO DI PROGETTI
Un corso a distanza che utilizza la radio come strumento di diffusione della conoscenza linguistica: dal 25 maggio 2011 il CD>>LEI ha promosso 15 puntate per migliorare la conoscenza della lingua italiana trasmesse ogni mercoledì alle ore 12.00 e in replica la domenica alle ore 14.00 su Città del Capo radio metropolitana (96.25 e 94.7 FM, in streaming su: Radio Città del Capo).
Leggi tuttoCatalogo che raccoglie brani, poesie, frasi e parole significative sui temi del razzismo, del pregiudizio, dell’identità culturale, dell’educazione alla pace e alla nonviolenza, tratte dai libri e altri documenti facenti parte, nella quasi totalità, delle raccolte presenti e disponibili presso la biblioteca del CD>>LEI e delle tre biblioteche del Quartiere Navile.
Leggi tuttoNel 2002 la Regione Emilia Romagna, Servizio Politiche Familiari Infanzia e Adolescenza, ha promosso il progetto di sistematizzazione e implementazione della documentazione educativa su scala regionale, con l’obiettivo di dare diffusione alle esperienze più significative realizzate nei servizi per l’infanzia relativamente all’area della progettazione educativa.
Leggi tuttoPresso il Centro è disponibile il catalogo bibliografico che raccoglie i libri e i materiali che la Biblioteca Interculturale Mobile ha portato nelle scuole, ma anche in altri luoghi di aggregazione della città di Bologna, dalle biblioteche ai Centro Interculturali. E’ inoltre disponibile una bibliografia aggiornata, che raccoglie i libri e i materiali multimediali, che sono andati ad arricchire la BIM con una nuova sezione dedicata a romanzi, film e documentari per ragazzi sul tema delle seconde generazioni.
Leggi tuttoULISSE | Lingua italiana e servizi socioeducativi “Ulisse: lingua italiana e servizi socioeducativi per nuove generazioni di cittadini“, progetto coordinato dal 2012 al 2015 dal CD>>LEI (Centro Ri.E.Sco. Comune di Bologna Settore Istruzione) e finanziato dal Ministero dell’Interno attraverso i fondi FEI con la collaborazione della Provincia di Bologna, OPIMM (Opera dell’Immacolata), VOLI Group e…
Leggi tuttoSeiPiù nasce con l’obiettivo di combattere l’insuccesso scolastico degli adolescenti stranieri iscritti al secondo biennio degli istituti tecnici e professionali di Bologna e provincia, promuovendo processi di crescita e socializzazione tra pari e favorendo al tempo stesso il dialogo e la collaborazione tra alunni, docenti e famiglie e la partecipazione attiva di queste ultime nel percorso educativo dei figli.
Leggi tuttoPUBBLICAZIONI IN "ARCHIVIO"
Raccolta di materiali e strumenti per lo studio e l’insegnamento della lingua italiana catalogabili in 3 sezioni:
>> Materiali teorici: atti di convegni, corsi di formazione sul tema dell’italiano come seconda lingua per sostenere il lavoro delle insegnanti nelle classi multiculturali
>> Strumenti operativi: schede didattiche, test d’ingresso, testi semplificati, suggerimenti pratici e operativi per attività legate all’insegnamento e allo studio della lingua italiana. Le risorse segnalate sono state elaborate da insegnanti, operatori e studenti nell’ambito di progetti, laboratori e iniziative promosse dal CD>>LEI-Centro RiESco
>> pubblicazioni e documentazioni realizzate nell’ambito di progetti di educazione linguistica e culturale rivolti a minori e adulti stranieri, a scuole di ogni ordine e grado, alla cittadinanza
Dossier che possono essere utilizzati come materiale informativo e di approfondimento e per il lavoro nelle classi su tematiche che hanno come sfondo comune l’intercultura.
Leggi tutto