Biblioteca
La biblioteca del Centro RiESco comprende attualmente circa 7000 volumi indicizzati, sui diversi aspetti dell'educazione interculturale, la pedagogia educativa e inclusiva.
Articolata nelle seguenti sezioni: diritti umani e dell'infanzia, educazione alla pace, educazione allo sviluppo, educazione interculturale, immigrazione, italiano L2, narrativa, narrativa per l'infanzia, paesi e popoli, religione, storia; testi, manuali e materiali legati ai temi dell'educazione e della cura nell'infanzia; materiali di documentazione cartacea e video prodotti in particolare nell'ambito educativo 0-6 e nel campo dell'integrazione della disabilità, suddivisi in base alla tipologia di servizio educativo che li ha prodotti: Nido d'infanzia, Servizi sperimentali, Servizi educativi territoriali, Scuola dell'Infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria primo e secondo grado. Una sezione è dedicata alla raccolta di tesi di laurea.
Nella biblioteca sono a disposizione anche documenti inediti e materiale grigio frutto di ricerche, convegni, progetti e sperimentazioni.
È inoltre consultabile un catalogo di bibliografie ragionate e tematiche volte a facilitare la ricerca degli utenti.
La biblioteca offre la possibilità di consultare 50 periodici e dispone di una videoteca con circa 1200 titoli fra film. documentari e video didattici.
Il regolamento della biblioteca prevede il prestito di un massimo di 3 opere per un periodo di 30 giorni.
Da settembre 2012, a seguito dell'adesione al Servizio Nazionale Bibliotecario (SBN), il catalogo del patrimonio della biblioteca del Centro RiESco è consultabile su quello del polo bolognese.
Il catalogo della biblioteca su SeBina You
Orari della biblioteca:
martedì e giovedì: 9.00-14.00 | 14.30-17.30
mercoledì: 14.00-18.00
Nei mesi di luglio e agosto la biblioteca è chiusa.
Contatti
051/2196285 -72
cdleibiblioteca@comune.bologna.it | labdocformistruzione@comune.bologna.it
Articoli in evidenza sulla biblioteca
CAMBIAMENTI | festival Specialmente in Biblioteca – ed. 2025
14 febbraio – 14 marzo 2025
Il Festival della rete Specialmente in Biblioteca – di cui fa parte il Centro RiESco – giunge quest’anno all’ottava edizione.
Il tema del “cambiamento” è il filo conduttore che lega i diversi eventi, un ciclo di incontri pensato per riflettere su trasformazioni profonde e sfide sociali, culturali e personali. Attraverso una serie di appuntamenti, si affronteranno argomenti legati alla transizione di genere, all’inclusione delle diversità linguistiche e culturali, alla decolonialità e a nuove prospettive sulla disabilità e la sessualità.
Leggi tuttoI TASK NELLA DIDATTICA DELL’ITALIANO L2 | Risorse per i docenti
Pubblicazione a cura della biblioteca del Centro RiESco. – Bologna, 2024 (Collana: BOE)
Un nuovo strumento per chi insegna la lingua italiana come lingua seconda. Una bibliografia con volumi disponibili a prestito presso il Centro RIESco, articoli e risorse online che possono sostenere l’aggiornamento e che orientano a una didattica incentrata sui bisogni comunicativi di chi apprende.
Leggi tuttoVICINI E LONTANI. La lingua italiana per chi viene dalla Cina
Percorso bibliografico a cura della biblioteca del Centro RiESco
Sulla spinta delle tante richieste di supporto da parte delle scuole per facilitare il percorso di acquisizione di studenti e studentesse sinofoni, il Centro RIESco ha prodotto una ricca raccolta di materiali che vi proponiamo in questa nuova BOE.
Leggi tuttoLETTURE | Segnalazioni dal catalogo della biblioteca
LA MIA PAROLA È LIBERA
Storie di donne che non hanno mai smesso di combatteredi Randa Ghazi;…
Leggi tuttoCONFINI. Realtà e invenzioni
Marco Aime, Davide Papotti. – Edizioni Gruppo Abele, 2023 Come nascono, cosa…
Leggi tuttoLETTERA A UNA PROFESSORESSA DEL NUOVO MILLENNIO
Dalla Scuola di Barbiana alla scuola di oggiAlex Corlazzoli, con un gruppo…
Leggi tuttoACCOGLIERE I BAMBINI
Le culture dell’ambientamento nei servizi educativi 0-6 Chiara Bove. – Carocci, 2022…
Leggi tutto