LA MIA PAROLA È LIBERA
Storie di donne che non hanno mai smesso di combattere
di Randa Ghazi; illustrazioni di Benedetta C. Vialli. – Rizzoli, 2023
Tra le pagine di questo libro Randa Ghazy ha scelto di dare voce, attraverso una scrittura documentata e potente, a sei donne rivoluzionarie che in altrettanti paesi dell’area mediorientale hanno combattuto per opporsi al patriarcato, al colonialismo, ai regimi autoritari e alle disparità sociali.
Doria Shafik, egiziana, ha guidato le donne del suo paese nella lotta per il diritto di voto; Shireen Abu Akleh, palestinese, ha pagato con la vita il desiderio di raccontare al mondo l’occupazione israeliana dei Territori palestinesi; Georgina Rizk, libanese, prima Miss Universo di origine araba, ha comunicato un messaggio trasversale di liberazione sessuale e dei costumi; Djamila Bouherid, algerina, ha alzato la testa contro l’occupazione coloniale francese; Haifa Zangana, irachena, si è opposta al regime di Saddam Hussein; Tawakkol Karman, yemenita, è la prima donna Premio Nobel per la pace del mondo arabo. L’autrice, raccontandoci le loro vite difficili, documenta anche il contesto in cui sono vissute.
Un testo che può essere letto da ragazze/i – a partire dai 14/15 anni – per avvicinarsi a tematiche importanti con maggiore consapevolezza.
Il volume è disponibile presso la biblioteca del Centro RiESco.