LA STORIA DELL’ALTRO. Israeliani e palestinesi
presentazione di Walter Veltroni; prefazione di Pierre Vidal-Naquet; introduzione di Sami Adwan … [et al.]; a cura di Barbara Bertoncin e Asher N. Salah. – Una città, 2003
Nel contesto della riesplosione del conflitto fra Israele e Palestina, una vecchia pubblicazione che è nata a partire da una esperienza realizzata in collaborazione con Il Centro RiESco, suona più che mai attuale e merita una rilettura: “La Storia dell’altro”, un manuale di storia per le scuole secondarie di I grado ideato e realizzato da Sami Adwan e Dan Bar-On, in cui gli eventi della storia di Israele e della Palestina sono raccontati da insegnanti israeliani e palestinesi.
Le due narrazioni corrono nella pagina una a fianco all’altra (con in mezzo uno spazio bianco per i commenti degli alunni). Una sperimentazione che ha già vent’anni in cui ragazzi e insegnanti valutano i libri di testo sui quali si studia la storia sui banchi di scuola. In Israele come in Palestina, senza molte differenze. E così hanno cominciato a scriverla loro, la storia. Per un anno hanno scritto e riscritto la loro versione, letto e proposto modifiche alla versione degli altri, corretto e cambiato verbi, sostantivi, aggettivi. Stupiti, increduli, a volte indignati, hanno scoperto racconti e interpretazioni dei fatti molto diversi da quelli che conoscevano. E con grande pazienza, e altrettanta fatica, hanno costruito questo racconto parallelo. Con un obiettivo esplicito: dare, darsi, la possibilità di conoscere meglio l’altro.
Il volume è disponibile presso la biblioteca del Centro RiESco.