
LETTERE DELLA MEMORIA | edizione 2026
In occasione del Giorno della Memoria, si rinnova l’appuntamento con l’iniziativa LETTERE DELLA MEMORIA, un progetto che il Centro RiESco promuove fin dalla sua prima edizione nel 2021. L’obiettivo è quello di offrire alla cittadinanza un’occasione preziosa per mantenere vivo il ricordo, trasformando la memoria in un faro capace di guidarci nella comprensione delle tragedie umane, sia quelle del passato che quelle della nostra attualità.
Per tutta la settimana, dal 27 al 30 gennaio 2026, la biblioteca del Centro accoglierà utenti e interessati mettendo a disposizione una serie di lettere scritte a mano durante i vari servizi del Centro, come i corsi di italiano, i laboratori nelle scuole e gli incontri culturali. Questi testi raccolgono brani letterari, racconti e testimonianze dirette sulla Shoah, invitando a una profonda riflessione sulla negazione dei valori umani e sull’importanza del riconoscimento dell’altro.
Molti dei contenuti selezionati traggono ispirazione dal lavoro bibliografico curato lo scorso anno, intitolato “RICORDARE PER EDUCARE ALLA PACE. LA MEMORIA DELLA SHOAH A SCUOLA” (consultabile/scaricabile cliccando qui). Per favorire la conoscenza e la diffusione di questi temi, i libri e i materiali video citati saranno raccolti in uno speciale scaffale tematico allestito per l’occasione.